Ama, nuovo piano industriale

28 maggio 2009 | 13:24
Share0
Ama, nuovo piano industriale

È già operativo in cinque Municipi ( 6, 9, 13,17 e 18), dove inizia a dare i primi risultati tangibili, il nuovo piano industriale approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ama (Azienda Municipale Ambiente di Roma). Obiettivo del piano, d’intesa con le finalità dell’Amministrazione Capitolina, rendere entro il 2009 la città di Roma più pulita, portandola agli standard qualitativi delle altre capitali europee.

Prevista entro l’anno la suddivisione dell’intero territorio cittadino in circa 400 aree elementari di servizio: i percorsi di raccolta dei rifiuti verranno modificati su questa nuova base per eliminare problemi ricorrenti nel passato, come i cassonetti pieni o i sacchetti abbandonati. I servizi di spazzamento saranno razionalizzati e potenziati, permettendo di pulire almeno una volta al giorno tutte le vie principali e più frequentate nei vari quartieri della città.

Per mantenere livelli soddisfacenti di pulizia e decoro, l’Ama intende inoltre dare il via a campagne di educazione e sensibilizzazione, al fine di un maggiore coinvolgimento dei cittadini. In programma anche un impegnativo investimento tecnologico, con la dismissione di una fetta consistente del vecchio parco mezzi e l’acquisto di 720 nuovi veicoli, come spazzatrici e lavastrade. Questi obiettivi saranno perseguiti tenendo presenti le esigenze di equilibrio del conto economico, con l’obiettivo di risanare l’azienda sotto il profilo finanziario. 

In merito al nuovo piano industriale il sindaco Gianni Alemanno ha sottolineato che “raggiungerà il pieno funzionamento entro fine anno, ma già da adesso si vedono miglioramenti sensibili che sono dovuti principalmente al senso di sacrificio e alla disponibilità dei lavoratori dell’Ama che hanno moltiplicato i turni e le presenze in strada” contribuendo così allo sforzo congiunto per migliorare le condizioni di pulizia della città.