Fiumicino per l’Africa, al via il Matumaini day

28 maggio 2009 | 15:02
Share0
Fiumicino per l’Africa, al via il Matumaini day

Sabato 30 maggio a Villa Guglielmi, l’associazione Matumaini presenta il progetto ‘Una mano tesa verso la Tanzania’

Il Faro on line – Sabato prossimo nella splendida cornice di Villa Guglielmi si terra’ una giornata dedicata alle problematiche dell’Africa e più in particolare della Tanzania. Ad organizzare l’evento l’associazione Matumaini. Si tratta di una Onlus di volontariato che ha come unico fine la promozione della solidarietà tra le persone, attraverso il supporto economico e la formazione ad una cultura della solidarietà. Parteciperanno all’evento, oltre ai volontari dell’associazione matumaini, anche diverse organizzazioni impegnate in aiuti umanitari.
Dal 2002 alcune persone di Fiumicino sono state coinvolte in un progetto di sviluppo in una piccola regione della Tanzania meridionale (riconducibile al bacino del fiume Yovi), ormai conosciuta da tutti quelli che vi operano come Bonde Dogo (che in kiswahili significa piccola valle). L’associazione in questi anni si è fatta carico principalmente di due obiettivi: la ricostruzione di una rete sanitaria a Bonde Dogo e la creazione di borse di studio per nuovo personale tecnico.

Nel primo caso l’obiettivo dell’associazione Matumaini consiste  nel contribuire all’organizzazione di un sistema di assistenza sanitaria nell’intera area. Assistenza sanitaria che garantisca il potenziamento delle struttura, l’adeguamento del personale, l’approvvigionamento di medicinali e riducendo i costi dei ricoveri per la popolazione.

Nel secondo il fine è quello di rendere sempre più autonomi, anche culturalmente, gli operatori dei vari servizi. A questo proposito Matumaini si è resa disponibile dal 2005 ad accollarsi i costi degli studi di alcune suore tanzaniane (attualmente quattordici), che si stanno preparando per varie mansioni tecniche (infermiere, maestre, elettriciste, meccaniche, ecc.) da mettere poi al servizio della popolazione, lavorando nei vari centri di assistenza, ove siano richieste le loro competenze specifiche.

Programma

15.30 – Inizio lavori
“La giornata della Speranza”
Vincenzo TAURINO, Vice Presidente Ass.ne Matumaini

15.45 – Conferenza
Evoluzione delle condizioni Storico,
Sociali ed Economiche in Africa: Quali
forme di aiuto?
Alessandro SCASSELLATI, Antropologo (Focus CDS)

16.00 – Solidarietà
Una mano tesa verso la Tanzania
Ugo MONTANARI, Presidente Ass.ne Matumaini

16.20 – Laboratorio
“Progetti e Storie di Aiuto e Speranza”
Interverranno:
Farmacisi in Aiuto – Tullio DORIOL
Associazione KIM – Paolo CESPA
Ostia per l’Africa – Valentina PALA
Associazione Magicamor – Carla MAURO
Associazione Io, Noi – Cristina CORALINI
CESV – Valentina FRANCARIO

17.00 – Dibattito e Confronto

17.30 – Chiusura lavori – Buffet