L’onda lunga di Google

30 maggio 2009 | 18:07
Share0
L’onda lunga di Google

Si chiama “wawe”, ed è l’ultima novità di Google. Al momento è solo in versione dimostrativa, e occorreranno mesi prima che sia resa disponibile per gli utenti. Ma al momento lo strumento sembra muoversi nella direzione di una fortissima integrazione con i diversi strumenti che usiamo ogni giorno.
Wave infatti rappresenta una “fusione” di posta elettronica, condivisione dei dati e chat, il tutto sempre disponibile e sempre a portata di clic perché sul Web. Quindi massima compatibilità con i browser (Safari compreso certo), per creare una piattaforma collaborativa utile sia per l’azienda che per l’utente o il piccolo team di lavoro. Un filmato è disponibile per darci un’occhiata. Il nuovo sistema sviluppato da Mountain View trasforma email, foto, documenti e molti altri contenuti in un flusso unico da condividere con i propri contatti in modalità istantanea o asincrona.
Trasformare le email, le chat, la condivisione di fotografie, video e documenti in un unico flusso aggiornato istantaneamente. In Wave tutto inizia con il semplice invio di un messaggio come in un normale sistema per la posta elettronica. I destinatari della missiva possono poi interagire inviando in tempo reale le loro risposte arricchite con immagini, filmati, documenti e gadget. Da semplice scambio di messaggi email, la sessione si trasforma in un vero e proprio flusso di informazioni scambiate istantaneamente tra gli utenti online e in maniera asincrona per i partecipanti che non possono essere costantemente online. Il passaggio tra le due modalità viene gestito automaticamente dalla piattaforma, che provvede a confezionare ogni “onda” a seconda delle esigenze degli utenti.