Qualità del mare: un impegno permanente

30 maggio 2009 | 17:54
Share0
Qualità del mare: un impegno permanente

Convegno promosso dal Comitato ‘Maremoto’ giovedì 4 giugno, ore 16,30, presso il centro civico in via del Buttero, a Maccarese

Il Faro on line – “Qualità del mare, un impegno permanente”, è il titolo del convegno promosso dal Comitato Maremoto, in programma il 4 giugno, con inizio alle ore 16,30, presso il Centro Civico di Maccarese in via del Buttero. L’incontro si pone l’obiettivo di informare cittadinanza e villeggianti sulla qualità delle acque di balneazione del Litorale romano, conoscere lo stato di attuazione degli interventi effettuati dagli enti preposti e gli obiettivi che questi intendono raggiungere a breve e a lunga scadenza.
Interverranno il Sindaco della città di Fiumicino Mario Canapini, l’Assessore all’Ambiente Pasquale Proietti, l’Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti, il Consigliere Provinciale Anselmo Tomaino, il Presidente dell’Acea Giancarlo Cremonesi, il T.V. (CP) Monica Mazzarese della Capitaneria di Porto di Roma, l’amministratore delegato di Maccare S.p.A. Silvio Salera, il Presidente del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano Federica Lopez, e Sergio Estivi per il Comitato Maremoto.

Il Comitato Maremoto è un movimento di azione in favore del mare nato per costituzione spontanea di alcune realtà associative di Fregene e del territorio comunale di Fiumicino. In particolare sono soci costitutivi: la Pro Loco di Fregene e Maccarese, il Premio Fregene, la Balnearia Litorale Romano, il Sib, lo Slait, la Fondazione Anna Maria Catalano, Slow Food Fiumicino e il periodico Qui Fregene. Tra gli scopi del movimento c’è anche quello di tenere alto l’interesse nei confronti degli studi e degli interventi necessari per il miglioramento della qualità delle acque di balneazione e si concretizza altresì nella partecipazione attiva ai temi della governance del territorio.