Sicurezza, legalità e usi civici: convegno ad Ardea

30 maggio 2009 | 21:07
Share0
Sicurezza, legalità e usi civici: convegno ad Ardea

Apprezzati interventi dell’avv. Falco, dell’ass. De Angelis e dell’arch Maffeis

Il Faro on line – Nell’ampia sala del ristorante “Il Samoa”, di Lido dei Pini Ardea, ha avuto luogo il primo convegno tematico su sicurezza, legalità e usi civici organizzato dal Comitato elettorale della Lega Nord nel territorio di Ardea: Numerosa presenza di pubblico e partecipazione anche di due figure istituzionali del Comune di Ardea, quali l’Assessore ai lavori pubblici Giancarlo De Angelis che ha portato i saluti dell’amministrazione, e dell’Assessore alle attività produttive Fabrizio Velocci. Il convegno si è aperto con l’intervento della candidata a Sindaco di Aprilia e candidata alle elezioni europee Gabriella Stella, che ha illustrato i suoi interventi sopratutto sulla situazione del Comune limitrofo di Aprilia ed il suo programma delle europee impostato sulle tematiche della Lega Nord e oggetto del convegno, poi è seguito l’intervento dell’Avv. Alessandro De Propris, assistente all’Università di Tor Vergata, che ha illustrato le novità del decreto-sicurezza fortemente voluto dalla Lega Nord e particolarmente i risvolti relativi al rafforzamento dei poteri di ordinanza del Sindaco e dei poteri regolamentari degli enti locali, compreso il ruolo attuativo e di controllo che dovrà svolgere la Polizia Locale e affrontando altresì anche il discorso dei controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Avv. Francesco Falco ha parlato di demanio e delle relative prospettive e soluzioni sul territorio.

L’intervento dell’Avv. Falco, dopo una premessa sui ritardi di approvazione dei P.U.A. e sull’onerosità delle tasse di concessione demaniale che si trovano oggi a sostenere i balneari, in un periodo di crisi economica, ha fatto riferimento ad un’importante sentenza della Cassazione che consente un riconoscimento di diritti superficiarii ed eventualmente anche, in taluni casi, la sanatoria di manufatti costruiti su aree demaniali, valutando, ovviamente, caso per caso. L’Avv. Gianfranco Ferrari di Ardea, ha illustrato le tematiche degli usi civici, che ha puntualizzato come, fino ad oggi, sia mancata, non solo ad Ardea, una reale volontà politico-amministrativa finalizzata alle affrancazioni e che ha riassunto la prospettiva di una possibile soluzione con l’istituto dell’immemorabile e tenendo conto anche degli accatastamenti già effettuati e della tipologia del vincolo. Per sintetizzare la complessa tematica l’Avv. Ferrari ha fatto riferimento alla seguente linea di condotta: “Non dico che si debba dare necessariamente la sanatoria a chi ha costruito abusivamente sull’uso civico, avendo riguardo anche al tipo di abuso e alla tipologia del vincolo da cui è riguardato il terreno, non dico che si debba necessariamente dare la licenza di commercio a chi ha un’attività sull’uso civico, anche perchè esistono pure istituti, come il silenzio in luogo di autorizzazione con cui alcuni hanno aperto molte attività con la Legge 241/90, ma almeno l’acqua potabile ed i servizi fognari devono essere garantiti anche ai terreni dell’uso civico”.

Il convegno si è concluso con l’intervento dell’Assessore De Angelis e dell’Arch. Maffeis. Giancarlo De Angelis, da parte sua, ha illustrato la sua attività su più fronti per il recupero urbanistico del territorio e l’istituzione di un tavolo istituzionale di confronto e di trattativa con l’Agenzia del demanio e del territorio da parte dell’attuale Giunta del Comune di Ardea. Il tavolo istituzionale consentirà di dar voce e approntare soluzioni anche alle problematiche di possessori residenti su terreni dell’uso civico. L’Arch. Maffeis, candidato della Lega Lazio alle elezioni comunali di Aprilia, è ritornato infine sui temi della sicurezza cari alla Lega e sul problema dell’immigrazione, cercando di far capire che l’attuale politica dei respingimenti è motivata anche dall’attuale situazione di crisi conomica, in un paese in cui il lavoro comincia a scarseggiare anche per gli italiani. In ultimo gli Avvocati Falco e Ferrari hanno fatto presente la necessità di andare in tempi rapidi alla nomina del Difensore Civico presso il Comune di Ardea.