Droga, sgominata una banda che operava tra il litorale e la Capitale

1 giugno 2009 | 23:33
Share0
Droga, sgominata una banda che operava tra il litorale e la Capitale

Arrestate 15 persone. Tra i reati anche quello di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione

Il Faro on line – Debellata un’organizzazione criminale ben radicata nei quartieri romani di Tor Bella Monaca, Tor Vergata,Torvajanica e Ardea dedita al traffico di cocaina destinato per lo più al mercato giovanile ed a  professionisti romani.
L’indagine, avviata sin dal 2007 e proseguita per tutto il 2008 è stata condotta dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Frascati d’intesa con la D.D.A. di Roma ed ha consentito di disarticolare un pericoloso sodalizio criminale – costituito da pregiudicati italiani e ed albanesi – dedito al traffico e spaccio di stupefacenti nella Capitale, con base operativa nei quartieri di Tor Vergata, Tor Bella Monaca e Centocelle. L’operazione si è concretizzata con l’esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale di Roma per altrettanti indagati ritenuti responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e spaccio di cocaina. Al momento i provvedimenti sono stati eseguiti nei confronti di 7 persone: tre italiani (due 29enni ed uno di anni 42, tutti di Roma), tre albanesi (due 24enni ed uno 27enne), un romeno di anni 29) tutti associati al carcere di Regina Coeli, mentre 4 indagati, tutti albanesi, sono allo stato irreperibili.
Nel corso dell’indagine sono emerse, inoltre, responsabilità a carico di 2 indagati albanesi, anche per il reato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione per aver indotto alcune ragazze di nazionalità russa ed albanese a prostituirsi nella periferia di Pomezia. Nell’ambito investigativo, a riscontro dell’attività illecita posta in essere dagli indagati, sono state già arrestate in flagranza di reato complessivamente 15 persone, con il sequestro di mezzo chilo di cocaina, a seguito di mirati interventi effettuati principalmente nei quartieri romani di Tor Bella Monaca e Tor Vergata ma anche sul litorale laziale di Torvajanica ed Ardea ed in più occasioni sulla riviera romagnola (Misano Adriatico, Rimini e Riccione).