Ardea, integrazione tra trasporto pubblico e scolastico

3 giugno 2009 | 15:34
Share0
Ardea, integrazione tra trasporto pubblico e scolastico

L’Assessore Ferone: ‘Un grande vantaggio per il nostro territorio’

Il Faro on line – Il servizio di trasporto scolastico e il servizio di trasporto pubblico comunale si integrano. L’atto di indirizzo approvato nei giorni scorsi con delibera dal Consiglio comunale dimostra l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione nel campo della pubblica istruzione e dei trasporti.

“Il Comune trarrà un forte beneficio dall’integrazione dei due servizi di trasporto – spiega l’Assessore alla Cultura e al Trasporto scolastico Domenico Ferone – sia dal punto di vista della razionalizzazione delle linee di trasporto, sia sotto il profilo economico; l’attenzione e l’incentivazione della Regione Lazio verso questo tipo di iniziative ci permetterà, infatti, di ottenere un finanziamento regionale per lo sviluppo di questo progetto. Inoltre, riusciremo a creare una sinergia con i trasporti di Roma aderendo al servizio Metrebus e Cotral facendo pervenire sul territorio di Ardea un ulteriore servizio di grande utilità sia per la cittadinanza che per favorire il turismo”.

In sostanza, partirà in via sperimentale la gestione integrata dei due servizi (trasporto scolastico e pubblico, appunto) su tutto il territorio comunale con la conseguente riorganizzazione definitiva dei servizi stessi perché siano efficaci, economici e vadano incontro alle quotidiane esigenze di mobilità dei cittadini eliminando sovrapposizioni e parallelismi tra le due linee di trasporto.

Soddisfazione anche da parte dell’Assessore al Trasporto pubblico locale e all’Ambiente Cassio Roccafiorita. “Tra gli obiettivi principali di questa iniziativa – spiega Roccafiorita –  c’è quello di ottenere una consistente riduzione dei costi e una razionalizzazione dei servizi di trasporto pubblico e scolastico”.

Nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando di gara per l’affidamento del servizio.