‘Affitti sul litorale? Da 500 a 1.300 euro a settimana’

4 giugno 2009 | 00:26
Share0
‘Affitti sul litorale? Da 500 a 1.300 euro a settimana’

Bilancio dell’Osservatorio Immobiliare Codici tra Ostia, Fregene e Sabaudia

Il Faro on line – In occasione delle vacanze estive l’Osservatorio Codici sta realizzando una rilevazione sui costi delle case lungo il litorale laziale. “In tempi di crisi, – spiegano dall’associazione – la prima parola d’ordine è ‘risparmio’ e così in vista delle prossime ferie estive, c’è chi si organizza nel modo migliore e soprattutto a seconda delle proprie tasche, prediligendo, al posto del soggiorno in albergo o in villaggio, la casa vacanza”.
Ma è davvero così economico affittare una villetta anche solo per una settimana?
“Questa soluzione risulterebbe sicuramente positiva soprattutto nei periodi di bassa e media stagione. Tariffe low-cost e occasioni: ecco sotto quale voci si presentano gli annunci pubblicati su internet inseriti dai proprietari delle ville ma così a basso costo in realtà non sono”.
L’Osservatorio Immobiliare Codici ha effettuato una rilevazione dei prezzi di locazione settimanali attraverso un’azione di monitoraggio sulle zone balneari più richieste del litorale: Ostia lido, Fregene e Sabaudia.  
“Da Maggio a Giugno i prezzi partono da un minimo di 500 euro a salire. Come di consueto il boom scoppia a luglio ed agosto, periodo in cui la maggior parte di giovani e famiglie sono in ferie. I prezzi si impennano: si va dai 780 euro settimanali ai 950 euro ed alcune case vacanza si possono affittare solo per l’intero mese ad un costo che parte da 2.500 euro circa ai 3.500 euro.  In media quindi si va dalle 500 euro a settimana fino a 1.300 euro a settimana nei periodi di luglio e agosto. Si consideri che molte volte alle quote degli affitti, se non già inclusi, si devono aggiungere i costi di luce, gas ed acqua che oscillano dai 20 ai 25 euro a persona settimanali e la pulizia finale che va dai 35 euro ai 50 euro a seconda della grandezza della struttura ospitante. Da non dimenticare gli eventuali costi per fabbisogno personale e per l’eventuale accesso agli stabilimenti balneari attrezzati. Pertanto, invitiamo – concludono – a non fermarsi al primo annuncio e di accertarsi della disponibilità e dell’adeguatezza della struttura prima di eseguire qualsiasi pagamento anticipato”.