‘Depuratore dei Castelli, un’opera fondamentale per lo sviluppo’

4 giugno 2009 | 15:13
Share0
‘Depuratore dei Castelli, un’opera fondamentale per lo sviluppo’

Il Sindaco di Ardea, Eufemi: ‘Un passo in avanti nella lotta all’inquinamento’

Il Faro on line – La Conferenza dei Servizi che si è svolta nelle scorse settimane presso la sede della Regione Lazio ha confermato la volontà da parte della Regione, della Provincia di Roma, del Comune di Ardea e dei Comuni limitrofi di realizzare il “Depuratore dei Castelli”, un’opera destinata non solo a favorire lo sviluppo economico-turistico, ma soprattutto che andrà a migliorare la qualità della vita dell’intera comunità.

“E’ un grande passo in avanti nella lotta all’inquinamento dei canali e del nostro mare – spiega il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi –  Questo nuovo depuratore intercetterà gli scarichi che provengono a monte del nostro territorio e che arrivano a mare senza controllo. Purtroppo per anni abbiamo pagato per tutti e, nonostante nella nostra città avessimo un sistema di depurazione efficiente grazie all’impianto di via Bergamo, ci ritrovavamo costretti a combattere con i problemi che conoscono tutti”.

“Un grande esempio di concertazione territoriale  – continua Eufemi – si tratta di un’opera fondamentale che risolverà un problema ultra decennale. Abbiamo aderito, anche facendo un sacrificio, alla localizzazione del depuratore sul nostro territorio, consapevoli che si tratta di un impianto importantissimo per la salute e la qualità della vita dell’intera comunità. Ringrazio sentitamente – conclude il primo cittadino – l’Assessore Zaratti della Regione Lazio per la grande disponibilità manifestata, la Provincia di Roma, e tutti i Sindaci dei Comuni limitrofi interessati a quest’opera”.

Già dal prossimo assestamento di Bilancio Regionale verranno finanziati importanti interventi per diversi milioni di euro destinati in particolare ai territori del Comune di Ardea limitrofi all’impianto. In fase di realizzazione,  nella conferenza dei servizi è stato deciso che il progetto verrà integrato con un’area a verde pubblico attrezzata a servizio della comunità e un centro polifunzionale con annessa sede delle delegazioni per i quartieri esistenti sul quel territorio. Nelle prossime settimane l’Assessore Zaratti e il Sindaco Eufemi, di concerto con gli altri Sindaci interessati, promuoveranno un incontro pubblico sul nostro territorio per illustrare tempi e modi di realizzazione dell’impianto.