Viabilità, Pomezia potenzia il trasporto pubblico

4 giugno 2009 | 17:57
Share0
Viabilità, Pomezia potenzia il trasporto pubblico

Previste otto corse giornaliere per garantire il collegamento con il litorale romano

Il Faro on line – Questa mattina presso l’ufficio dell’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia alla presenza del consigliere regionale Umberto Ponzo, Presidente Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, si è svolto il proficuo incontro con Cotral e Comune di Pomezia – presente il sindaco Enrico De Fusco, il presidente del Consiglio comunale Marco Mesturini e il presidente della commissione trasporti Leonardo Mecca – per programmare il potenziamento del trasporto pubblico sul territorio comunale. Tre gli interventi già pianificati in intesa tra le due amministrazioni quella regionale, che ha accolto le istanze del sindaco, e quella comunale che a sua volta ha registrato le reali necessità dei cittadini. In primis la Cotral garantirà già dai prossimi giorni e per tutti i giorni il collegamento del litorale romano con otto corse giornaliere (andata e ritorno) da Tor San Lorenzo ad Ostia passando per Torvaianica fino alla stazione metro del Lido di Roma.
“Ritengo sia un passo importantissimo – ha detto il primo cittadino di Pomezia, un servizio eccellente che eliminerà l’isolamento dei vari comuni del litorale. Un servizio che è la risposta concreta all’impegno che lo scorso anno la nostra amministrazione mise in campo per offrire analogo servizio ma con bus locali da Campo Ascolano a Ostia”. Altrettanto importanti gli altri due interventi: il potenziamento sempre con mezzi Cotral del trasporto dalla città di Pomezia alla stazione di Santa Palomba in coincidenza con le corse della ferrovia da e per Roma; il potenziamento del servizio trasporto dalle zone periferiche della città alla stessa stazione di Santa Palomba.
“Parliamo di un incremento – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Marco Mesturini – di circa 220 mila chilometri l’anno di servizio di trasporto pubblico”. Ed è proprio Mesturini che fa un passo indietro nel tempo ribadendo la soddisfazione per l’accordo raggiunto. “Il centrosinistra di Pomezia, quando sedeva all’opposizione, avanzò tali proposte che poi hanno trovato concretezza nel servizio attivato lo scorso anno. In tal senso – ha ribadito – abbiamo ancora una volta dato risposta alle quotidiane esigenze di migliaia di cittadini pendolari costretti altrimenti ad utilizzare il mezzo privato”.
Soddisfatta l’amministrazione comunale dell’attenzione loro rivolta dalla Regione che ha impegnato fondi per portare a mèta un progetto che ancora una volta avvicina il governo locale alle reali esigenze del suo territorio. “Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno congiunto degli uffici regionali e comunali, segno evidente che quando si collabora tra Enti il risultato è garantito nell’interesse della comunità“.