‘L’hotel del libero scambio’ al Teatro Dafne1

8 giugno 2009 | 22:56
Share0
‘L’hotel del libero scambio’ al Teatro Dafne1

Dall’ 11 al 14 giugno saggio-spettacolo degli allievi del primo anno del centro di formazione artistica

Il Faro on line – Continuano gli spettacoli degli allievi del Centro di Formazione Artistica dell’Associazione Culturale Opera presso il Teatro Dafne1, nell’ambito del progetto “Facendo il Nuovo” a cura di Gianni Pontillo (realizzato con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e delle Comunicazioni). Saranno gli allievi del primo anno del corso di teatro per adulti a debuttare stavolta con “L’hotel del libero scambio” di Georges Feydeau, in scena dall’11 al 14 giugno.
L’hotel del libero scambio rispetta in pieno il vaudeville, genere teatrale che caratterizzò la Francia di fine ottocento. Come in tutte le sue commedie, anche qui Feydeau si avvale di personaggi che hanno del grottesco e del ridicolo, inseriti in un susseguirsi di azioni diverse che si intrecciano tra loro dando all’intera vicenda una connotazione paradossale. In questa commedia in particolare, la comicità nasce dal dialogo fatto di battute brevi e pungenti e dalle situazioni (equivoci, scambi di persona, incontri imbarazzanti) che si susseguono a ritmo incalzante, vissute da mogli acide e invadenti, da mariti meschini o ambiziosi. La commedia, infatti, racconta dell’imprenditore Pinglet che, afflitto da una moglie noiosa e dispettosa, s’innamora di Marcella, a sua volta sposata con l’architetto Paillardin. Marcella si lamenta dell’indifferenza del marito e accettando la corte dell’imprenditore cercherà di incontrarlo in un albergo dove, non si sa come, si ritroveranno tutti i personaggi coinvolti nella storia. A questo punto saranno travolti da eventi più o meno imbarazzanti, intriganti e intricate, e dall’intervento della polizia.
La qualità principale di Georges Feydeau è la fantasia sconfinata, che riesce a far mantenere un’apparenza di credibilità alle situazioni più assurde. Le sue commedie degli”intrecci” portano in scena le vicissitudini familiari della vita quotidiana di mariti e mogli, traditi e traditori, bisbetici, falsi, ruffiani e vittime.
A seguire ogni giovedi (fino alla domenica successiva) debutteranno altri spettacoli messi in scena da allievi degli altri corsi del Centro.

TEATRO DAFNE 1 Via Mar Rosso 327 Ostia Lido. Tel. 06.56.67.824. Teatrodafne1libero.it
www.teatrodafne1.com