Le Nazioni Unite aprono una sede a Pomezia

9 giugno 2009 | 00:05
Share0
Le Nazioni Unite aprono una sede a Pomezia

L’evento sarà ufficialmente presentato l’11 giugno

Il Faro on line – L’Unicri (Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) rende operativi i suoi uffici  presso il Campus Universitario “Selva dei Pini”. L’istituto è preposto alla ricerca, alla formazione e alla cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia.     
L’evento sarà ufficialmente presentato l’ 11 giugno alle ore 10,30 presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia sita in Roma, Via dell’Umiltà n. 83/c, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università la Sapienza Prof. Dr. Luigi Frati, il Direttore Unicri, Dr. Sandro Calvani, il Sindaco di Pomezia,  De Fusco Enrico, Presidente del Consorzio, Dott. Piergiorgio Crosti, il Sen.  Maurizio Calvi ed il Prof. Cesi del Ce.A.S.
Creato nel 1968, ha diretto i suoi sforzi al rafforzamento delle istituzioni e alla costruzione – o ristabilimento – di sistemi di giustizia in linea con gli standard internazionali. L’istituto ha inoltre promosso l’adozione di efficaci politiche di prevenzione e contrasto del crimine, e la cultura dei diritti umani. Grande attenzione è rivolta all’assistenza delle vittime di reato – in particolare donne e bambini – e alla protezione dei minori.     

Lotta al crimine organizzato transnazionale, soprattutto alla tratta di esseri umani, prevenzione del terrorismo, della corruzione e di nuovi crimini emergenti quali contraffazione, crimini informatici e reati contro l’ambiente, nonché riforma dei sistemi di giustizia minorile e – in generale – formazione dei giudici e pubblici ministeri rappresentano alcune delle attuali priorità dell’Istituto.

Il progetto formativo prevede una serie di attività didattiche extrauniversitarie con la partecipazione, nelle vesti di docenti, di insigni magistrati, esperti internazionali, professori universitari e funzionari delle istituzioni europee.

Il primo appuntamento è a Luglio (dall’1 al 7) con una serie di short courses che intendono  fornire agli studenti e ai giovani professionisti una conoscenza generale ed una visione dettagliata degli aspetti economici, legali e sociali connessi ai diritti fondamentali nella legislazione europea, avviando le cosidette “best practices” in questo campo.

A questo primo appuntamento farà seguito, nel mese di Settembre 2009, uno short cours sull’Etica; nel Dicembre 2009, uno sul Cyber Terrorism; mentre dal mese di Gennaio 2010 partirà il primo Master Internazionale in Criminologia, sempre curato dall’UNICRI e dal Ce.A.S.

Il connubio tra un’Agenzia delle Nazioni Unite, come UNICRI, e il Polo Universitario  La Sapienza del College “Selva dei Pini”, proiettano -di fatto- la città di Pomezia verso traguardi importanti, ancorché programmati ; proprio in virtù degli sforzi prodotti negli ultimi tre anni dall’amministrazione comunale, con il suo Sindaco Enrico De Fusco, che ha investito in misura considerevole nel Consorzio per l’Università di Pomezia.

Grazie anche a questa scommessa, vinta, Pomezia  si lascia dietro lo stereotipo di “città industriale” per vestire definitivamente i panni di città universitaria e culturale, con un  respiro internazionale.