‘Preoccupato per il trasferimento del laboratorio analisi da Pomezia ad Anzio’

11 giugno 2009 | 17:58
Share0
‘Preoccupato per il trasferimento del laboratorio analisi da Pomezia ad Anzio’

L’intervento del sindaco di Ardea, Eufemi: ‘Ho scritto alla Regione e alla Asl’

Il Faro on line – Il Sindaco Carlo Eufemi (nella foto) scrive a Marrazzo, Commissario ad Acta della Sanità e presidente della Regione Lazio, e a Cicogna, direttore sanitario della Asl Rm H per esprimere “dissenso e forte preoccupazione” in merito al possibile trasferimento del laboratorio analisi del Poliambulatorio di via del Mare da Pomezia ad Anzio. Il primo cittadino, di comune accordo con il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, ha voluto precisare le proprie motivazioni chiedendo l’apertura di un tavolo di confronto con le parti coinvolte, a partire dalla Regione Lazio.

“Il poliambulatorio fornisce un servizio di primaria importanza – spiega Eufemi – per un territorio che comprende le comunità di Ardea e di Pomezia con circa 100.000 abitanti che diventano oltre 500.000 nel periodo estivo. Da tempo abbiamo fatto presente la grave carenza di servizi di questo comprensorio ed è inimmaginabile ipotizzarne addirittura una riduzione con il trasferimento del laboratorio di via del Mare”.

La decisione di trasferire il laboratorio comporterebbe perciò gravi disagi per far fronte a tutte quelle emergenze alle quali gli operatori danno risposta.

“I disagi – continua Eufemi – verrebbero aggravati anche dalla distanza tra Pomezia e Anzio: ciò potrebbe compromettere lo stato fisico dei prelievi alterandone i valori e creando problemi di ordine pubblico”.

“Chiedo quindi di soprassedere al trasferimento – conclude il Sindaco di Ardea – riservandomi di intraprendere ogni azione necessaria per la tutela dei diritti dei cittadini che rappresento”.