Fiumicino: 25 i quintali di pesce pronti a cuocere nelle cucine della proloco

11 giugno 2009 | 15:49
Share0
Fiumicino: 25 i quintali di pesce pronti a cuocere nelle cucine della proloco

Domani avrà inizio la tre giorni dedicata alla Festa delle tradizioni marinare

Il Faro on line – La Pro Loco di Fiumicino invita tutti a partecipare alla Sagra del Pesce 2009, evento che si terrà nei giorni 12-13 e 14 giugno presso Piazzale Mediterraneo, nei pressi del molo sud.
Tre giorni in cui regina incontrastata della manifestazione sarà la cucina gestita dalla Pro Loco di Fiumicino, forte di una squadra di oltre trenta persone, che nelle serate di venerdì e sabato metterà in padella più di8 quintali di pesce, tra gamberi, calamari e frittura mista di paranza. Non mancherà qualche prelibatezza di primo piatto e deliziosi soute’ di cozze, tutto accompagnato dal buon vino di Torrimpietra. Domenica invece si inizia per pranzo e si andrà avanti ad oltranza fino ad esaurire le scorte che quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Cooperativa dei pescatori locali e ad alcune aziende sponsor della manifestazione, sono particolarmente consistenti. Saranno complessivamente più di 25 i quintali di pesce che nei tre giorni della Sagra finiranno in padella.
E a proposito di padella, anche quest’anno si rinnova la caratteristica accensione della gigantesca padella del diametro di 6 metri, che nella giornata di domenica avrà il compito di preparare il fragrante fritto da servire ai visitatori.
Sempre domenica, a quanti gusteranno il pesce della sagra, questo sarà servito nell’ormai caratteristico piatto di ceramica che rimane come oggetto ricordo della manifestazione e ambito oggetto da collezione. Il piatto è prodotto dalle aziende di Civitacastellana (VT) e riporta il logo della manifestazione, originale disegno di Tonino Acclavio, raffigurante goliardicamente un pesce che tiene la padella dove frigge la città di Fiumicino, riconoscibile in alcuni dei suoi edifici più noti.
La sagra del pesce di Fiumicino si è svolta la prima volta nel 1970 e rappresenta la festa più caratteristica  della città. Da quando, grazie alla Pro Loco, ha assunto la denominazione di Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino, la Sagra assurge a celebrazione delle origini stesse del territorio, strettamente legate all’insediamento di pescatori, alla presenza del fiume e del mare. Così il contesto è  di puro divertimento, condito con buona musica, un mercatino di bancarelle e tanti altri  allegri intrattenimenti.
Ci sarà spazio anche per la cultura, con allestimenti di mostre pittoriche a tema marinaro, e fotografiche sulla storia e sulle tradizioni del comune di Fiumicino. Presente il maestro d’ascia Sandro Brignone, che con alcuni modelli e parti di imbarcazioni, mostrerà l’antica tecnica di costruzione navale. Non mancherà il simulatore di guida a vela che, da terra, consentirà di provare gli effetti delle manovre, tutto per allietare la grande festa.
Evoluzione naturale dell’abbondanza di pescato per Fiumicino è la grande presenza di ristoranti, per tutte le tasche, per tutti i gusti. Presso di loro si potrà andare a completare l’offerta culinaria iniziata dalla Pro Loco. In particolare, nei 3 giorni di sagra, presso i locali aderenti all’iniziativa, contraddistinti da apposito cartello all’ingresso, si potrà degustare un menù promozionale di pesce, per la modica spesa di € 20,00 a persona (bevande escluse), la degustazione avverrà presso i ristoranti: “dal Pirata”, “da Jair”, “Florida Villane”, “Gioia 2”, “Pinzimonio”, “Riva”, “Neri”, “Vittoria Beach”.
Divertimento garantito anche per quanto riguarda gli spettacoli, in un’alternanza di musica e danza per le tre serate dell’evento. Cavallo di battaglia per questa edizione della Sagra sono i Rewind, gruppo cover di Vasco Rossi, che saliranno sul palco il sabato sera per regalarci strabilianti emozioni sulle splendide note del cantante rock made in Italy.
A conclusione della manifestazione, domenica alle ore 23, uno strepitoso spettacolo pirotecnico, saluterà allegramente tutti coloro che hanno partecipato, chiudendo la 39esima edizione della Sagra del Pesce di Fiumicino.

La Sagra si svolge con il patrocinio e il contributo del Comune di Fiumicino, Confcommercio Fiumicino, Regione Lazio e Provincia di Roma. Domenica pomeriggio alle ore 18 circa, è previsto l’intervento delle autorità sul palco degli spettacoli. Il Sindaco Mario Canapini non sarà presente perché fuori città, al Vice Sindaco Pasquale Proietti e agli Assessori Gino Percoco, per la cultura e Claudio Caldarelli per le attività produttive, il compito di portare il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre per la Provincia di Roma, avremo l’onore di avere la presenza del Presidente, Nicola Zingaretti
Non mancate quindi questo tradizionale appuntamento che tra l’altro quest’anno ha un risvolto particolare. La Pro Loco di Fiumicino, associazione di volontariato con finalità sociali, intende replicare questa tradizionale manifestazione in terra d’Abruzzo.
Il 19 luglio prossimo, l’intera carovana della Pro Loco si sposterà in una tendopoli delle tante località colpite dal sisma, offrendo una giornata di festa e di allegria, nel tentativo di portare un po’ di spensieratezza a quelle popolazioni così duramente colpite.
In accordo con la Protezione Civile Nazionale, si sta cercando in questi giorni, quale tendopoli impegnare per l’evento, dal quale potrebbe scaturire un qualche gemellaggio, nel contesto particolare di amicizia e fratellanza tra culture diverse.

Per tutte le informazioni necessarie Infoline:
Pro Loco Fiumicino- p.za G.B. Grassi, 12   00054 Fiumicino (Roma)
Tel/fax 06.65047520   mob. 329 3682161
www.prolocofiumicino.it,  info@prolocofiumicino.it