Battaglia per Roma: ad Ardea il 65esimo anniversario

12 giugno 2009 | 16:37
Share0
Battaglia per Roma: ad Ardea il 65esimo anniversario

un programma ricco di eventi tra mostre, cerimonie, incontri e ricostruzioni storiche con figuranti in uniforme degli eserciti

Il Faro on line – Ad Ardea e Latina si celebra il 65esimo anniversario della Battaglia per Roma, una ricorrenza che l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Roma e il Centro Studi Militari e Testimonianze della R.S.I. 1943-1945 di Latina hanno voluto organizzare con una “due giorni” suggestiva che si svolgerà alternativamente tra il capoluogo pontino e Ardea, teatro di cruenti combattimenti dopo lo Sbarco degli alleati ad Anzio. In programma una serie di eventi: ricostruzioni storiche con figuranti in uniforme sia degli eserciti Anglo-americani che dell’Asse, moto, mezzi militari d’epoca, mostre di cimeli, cerimonie e incontri con i veterani.

Un evento patrocinato dal Comune di Ardea, dal Comune di Latina e dal Comune di Roma, che prenderà il via sabato 13 giugno alle 14 nell’area verde adiacente la rocca di Ardea (parco delle Vittorie) che per l’occasione si “trasformerà” in un campo militare con soldati in uniforme ed equipaggiamento, mezzi militari, tende e appostamenti.
Alle 16 i veicoli storici sfileranno per raggiungere Latina in piazza San Marco.
Alle 17 presso il Centro Studi Militari e Testimonianze della R.S.I. 1943-45, sempre in piazza San Marco (Museo Cambellotti), si svolgerà il convegno dal titolo “1944: Battaglia per Roma” a cura della storico Nino Arena che in occasione dell’anniversario ha realizzato una pubblicazione relativa ai fatti della Battaglia per Roma; nel corso della conferenza è previsto l’intervento dell’ex sindaco di Latina Sen. Ajmone Finestra, presidente dell’Unione Nazionale ex Combattenti della R.S.I..
Contestualmente, presso il campo allestito di Ardea, verranno effettuate riprese per cortometraggi, a scopo didattico, da una troupe televisiva e alle 20,30, sempre a Ardea, verrà servito il rancio nel perfetto stile rievocativo dell’epoca.

Domenica 14 giugno si inizia al mattino (ore 9) con la messa celebrata dal cappellano militare al campo di Ardea.
Alle 10 i veicoli militari d’epoca sfileranno nei luoghi adiacenti la rocca dove si svolsero gli aspri combattimenti tra gli anglo-americani e i paracadutisti italiani; a seguire si svolgerà una mostra guidata ai mezzi e all’armamento con l’ausilio di pannelli didattici e relative spiegazioni con personale qualificato.
Intorno alle 12 sono in programma gli interventi delle autorità civili e militari e la deposizione di corone d’alloro con picchetto d’onore del gruppo di ricostruzione storica dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Roma.
Ore 13,30: rancio al campo; subito dopo interviste e resoconti dei reduci con riprese di una troupe televisiva.
La cerimonia di chiusura della manifestazione è prevista per le 18.00.