Giochi del Mare, l’Italia trionfa nel Badminton

14 giugno 2009 | 08:05
Share0
Giochi del Mare, l’Italia trionfa nel Badminton

Ostia – Gli azzurri si classificao primi in 4 delle 5 specialità previste

Il Faro on line – Successo tutto italiano, ad Ostia, al “Torneo Internazionale di Beach Badminton”, appuntamento d’apertura dei Giochi del Mare 2009, le «olimpiadi degli sport estivi” in programma fino al 21 giugno sul litorale del Lazio. Gli atleti italiani hanno avuto la meglio in quattro delle cinque specialità previste. A scendere in campo sono stati 40 atleti di ben 14 diverse nazionalità (Italia, Cina, Hong Kong, Thailandia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Mauritius, Filippine, Bangladesh, Iran, Germania, Brasile, Corea del Sud). Gli iscritti al torneo sono stati i rappresentanti delle varie comunità non italiane che, a diverso titolo, nell’ultimo periodo hanno partecipato ai tornei organizzati dalla FIBa nella città di Roma.

L’antico gioco del volano, dunque, torna ad essere strumento d’integrazione tra culture, etnie, fedi differenti; luogo ideale d’aggregazione e di condivisione. Nel singolare femminile (Ita-Ita) Serena Federzoni vince su Alessandra Tiburzi in tre set (21-11; 10-21; 21-08); ancora vittoria per l’Italia nel doppio maschile con la coppia Mungello/ Vannoli che si aggiudica la partita in due set contro gli avversari delle Filippine Santos/Dominada. Singolo maschile a favore dell’Italia con Simone Mungello che ha avuto la meglio sul filippino Ariful Islam in tre set (21-17; 17-21; 21-12) e nel doppio misto con la vittoria della coppia formata dall’italiana Serena Federzoni e la filippina Sandra Galanza sulla coppia avversaria formata da Sabina del Pakistan e Vivian di Hong Kong (21-12; 21-13).

Ad aggiudicarsi, infine, il doppio misto è stata, al terzo set, la coppia formata da Li Jun della Cina con Shobin del Bangladesh sulla coppia composta da Vivian di Hong Kong e Shobin del Bangladesh. Quella di oggi a Gaeta è la prima tappa di un ricco calendario di appuntamenti sportivi legati alla spiaggia ed al mare in programma fino al 21 giugno tra Ostia, Formia, Gaeta e Ventotene.

Organizzati dalla Federazione Italiana Badminton in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Litorale spa, il Comitato Organizzatore dei 13esimi Fina World Championships Roma 2009, Agensport, Mare del Lazio e la Guardia Costiera, nonchè il patrocinio della Provincia di Latina e dei comuni di Formia, Gaeta e Ventotene.