Danze Senza Frontiere, tornano i balli popolari sul litorale

16 giugno 2009 | 23:44
Share0
Danze Senza Frontiere, tornano i balli popolari sul litorale

Ostia – Il 20 giugno nel Parco Willy Ferrari di Piazza Gasparri

Il Faro on line – A cavallo del solstizio d’estate, presso il parco Willy Ferrari di piazza Gasparri ad Ostia, torna il secondo festival delle Danze tradizionali internazionali, DANZE IN P(I)AZZA, manifestazione dedicata alle danze popolari delle diverse culture, attraverso la musica dal vivo ed il coinvolgimento del pubblico nelle danze.

Sullo sfondo la grande forza ludica, espressiva ed egalitaria del ballo popolare, forma di espressione ancestrale che coniuga l’incontro tra gli uomini attraverso il suono ed il gesto. Nella danza popolare, ed in particolare nelle danze in cerchio, l’imperativo è l’inclusione, lo scambio, la gioia di essere tra gli altri.
Per questo molti uomini e donne, giovani ed anziani, hanno fatto proprio questo strumento di allegria che a partire dalla “pizzica” sta portando migliaia di appassionati a cimentarsi con Sirtaki, Quadriglie, Ciarde e Dabka.

Sabato 20 giugno 2009 l’anfiteatro del parco W. Ferreri a P.zza Gasparri, ospita quindi la seconda edizione del festival  Danze in P(i)azza.  Con il festival di Ostia lo stuolo degli appassionati di Roma e del Lazio trovano finalmente un loro festival, e l’esercito dei curiosi, amanti di musica e ballo può marciare a passo di danza
L’evento è preceduto da stages gratuiti di danza  presso il Blanco i  primi  tre giovedì di giugno dalle ore 17.00 alle 19.00.

Programma:

Ore 17,00 animazione danzante in piazza con musica dal vivo ed il coinvolgimento del pubblico: repertorio di danze popolari tradizionali italiane ed internazionali.

Ore 22,00  inizio concerto/danze dal palco con i VIRTUOSI DELLA TARANTELLA con ANTONIO BOCCELLA

Ore 24,30 fine concerto sul palco, si continua la festa danzante in piazza.
E poi… tutti a fare il bagno al BLANCO

Organizza l’Associazione il Cerchio dell’amicizia ONLUS, da anni attiva in piazze, scuole, balere e centri sportivi nella diffusione e nell’insegnamento delle danze folk internazionali; un’associazione che raccoglie molte decine di amatori organizzando corsi e stage a Roma ed in Italia. Il cerchio dell’amicizia è l’ideatore del RomaScuoleInFolk, festival dedicato ai ragazzi delle scuole che praticano le danze tradizionali e che si cimentano nel ballo al PalaFjlkam di Ostia, al termine di un percorso di formazione. La V edizione del RomaScuoleInFolk si è svolta  il 14 maggio 2009 ed ha portato più di 1000 ragazzi, bambini, disabili ed anziani sul parterre del Palazzetto della città litoranea riscuotendo un grande successo. Ai seguenti link è possibile vedere parte dell’edizione del 2009.