Giochi del Mare 2009, Ostia, Gaeta, Formia e Ventotene unite da sport, turismo e cultura

16 giugno 2009 | 23:22
Share0
Giochi del Mare 2009, Ostia, Gaeta, Formia e Ventotene unite da sport, turismo e cultura

Dal 13 al 21 giugno le spiagge si faranno scenario naturale della kermesse

Il Faro on line – Sport, turismo, cultura, enogastronomia, politiche sociali: ecco le eccellenze del litorale laziale protagoniste dei ‘Giochi del Mare 2009’. Dalla formula sempre originale la manifestazione, capace di riunire in un unico evento le discipline sportive legate al mare con quelle che si praticano in spiaggia, torna ad animare alcune tra le più suggestive località della regione con un ricco programma che tiene insieme competizioni sportive con eventi sociali e di spettacolo da non perdere.

Dal 13 al 21 giugno, le spiagge ed il mare di Ostia, Formia e Gaeta insieme ai fondali incontaminati dell’isola di Ventotene si faranno scenario naturale della kermesse organizzata dalla Federazione Italiana Badminton in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Litorale spa, il Comitato Organizzatore dei 13esimi FINA World Championships Roma  2009, Agensport, Mare del Lazio e la Guardia Costiera. Da segnalare il Patrocinio della Provincia di Latina e dei comuni di Formia, Gaeta e Ventotene.

Dopo l’exploit in apnea dinamica fatto da Simone Arrigoni lo scorso 17 giugno, le emozioni in acqua continueranno con le suggestive ‘International Foto Sub’ e ‘International Video Sub’ (12-13 e 18-20 giugno Ventotene); le due regate ‘Optimist’ e ‘Laser’; le acrobazie del kite surf e del Campionato di Windsurf; il nuovo tentativo di record in apnea di Simone Arrigoni.

Numerose e spettacolari anche le discipline da disputarsi in spiaggia. Protagoniste di quest’estate sono specialità come il beach handball, il beach badminton, il beach rugby e il beach volley, il tiro al volo, le arti marziali e la scherma con esibizioni delle olimpioniche Vezzali e Granbassi in ricordo di Marta Russo.

Un programma ricco e diversificato capace di unire la passione per lo sport ed il rispetto della natura e di confermare – dopo oltre 10 anni di attività – la manifestazione come uno straordinario strumento di promozione del territorio a 360°. In primo piano non solo sport ma anche paesaggio, beni culturali, turismo, ambiente, eccellenze enogastronomiche. Un viaggio alla scoperta di saperi e sapori della regione Lazio tra le perle del litorale del Lazio. I ‘Giochi del Mare’ hanno ricevuto il sostegno degli assessorati allo Sport, Cultura e Turismo, all’Agricoltura, alle Politiche Sociali, all’Economia, Ricerca, Innovazione e Turismo. A fare da trait d’union all’iniziativa è il suo carattere “glocal”, ossia la capacità di tenere insieme il prestigio ed i numeri di un evento internazionale con un forte radicamento sul territorio in termini di presenze e promozione: un modello virtuoso di economia del territorio e sul territorio.

Ad aprire l’intenso calendario d’appuntamenti sarà la ‘International Foto Sub’ (12-13 giugno): caccia ad immagini mozzafiato, tra fondali incontaminati e specie rare. L’iniziativa vedrà impegnati numerosi subacquei italiani ed internazionali uniti nel valorizzare la ricchezza dei fondali di Ventotene svelandone scorci inediti. Sabato 13 giugno sarà una giornata ricca d’emozioni anche sulla terra ferma con gli incontri di II grado cat. Juniores del “Torneo Internazionale di Beach Badminton” – che vedrà protagonisti atleti provenienti da 14 Paesi facendo dello sport efficace strumento d’integrazione – e quelli della “Beach Rugby Cup” in programma sulla spiaggia di Ostia, nei campi di gara allestiti presso lo stabilimento La Bonaccia. Lo sport al servizio del sociale – si inizia il 16 giugno – grazie alle immersioni che Stefano Makula farà con un gruppo di 6/8 ragazzi disabili e le esibizioni di Olimpioniche della scherma in ricordo di Marta Russo.  

In programma fino al 20 giugno nel mare antistante Gaeta l’iniziativa vedrà protagonista lo sport, la disabilità e l’acqua come elemento che unisce, che permette di superare ‘barriere’ di qualsiasi tipo, come luogo ideale di aggregazione. Sarà invece il molo di S. Maria a Gaeta a fare da suggestivo scenario – la sera del 16 giugno –  all’evento ‘Una Stella per Marta Russo’. A contendersi la stella saranno le due fiorettiste Azzurre Valentina Vezzali e Margherita Granbassi. Inoltre verrà disputato un incontro tra Toti Sanzo e Tommaso Lari e delle esibizioni di fioretto, spada e sciabola che vedranno protagonisti alcuni allievi del club scherma di Formia.

Emozioni a tempo di record per il 17 giugno. Dopo il primato aggiudicatosi nella vasca dello Zoomarine spinto da una coppia di delfini, il trentacinquenne romano Simone Arrigoni tornerà a sfidare se stesso nel tentativo di stabilire un nuovo e spettacolare risultato nelle acque del porto di Formia. In occasione del tentativo in apnea è prevista  una assistenza particolare offerta dalla Guardia Costiera (in superficie e sott’acqua) e uno staff di medici. A Gaeta, invece, prenderà il via il corso di tiro a volo a cura dell’Azzurro Francesco D’Aniello (Argento alle Olimpiadi di Pechino), in programma fino a sabato 20 giugno.  

Tra le novità dei Giochi del Mare 2009, da non perdere gli incontri di beach handball, versione ‘da spiaggia’ e più spettacolare della pallamano dove non mancheranno tiri in elevazione, sottili strategie e tanto fair play. Nell’ambito della XXI edizione del “Memorial F. Calise” (il Meeting Internazionale Giovanile di Pallamano), il campionato europeo Beach Handball “Memorial G. Buttarelli” vedrà sfidarsi i migliori atleti europei della specialità sui campi di sabbia dell’Arena Beach di Gaeta dal 18 al 20 giugno. Stessa location anche per le finali nazionali dei “Giochi Sportivi Studenteschi 2008/2009” di beach badminton (17-19 giugno). Sempre a Gaeta ma nel Molo Santa Maria si disputerà – il 19 giugno – il “Tiro a volo Gran Premio”.  
Dal 18 al 20 giugno ci si tornerà ad immergere nei fondali di Ventotene in occasione della “International Video Sub”: ancora una volta soli con la natura, a filmare la vita sottomarina e le sue suggestioni. Mentre il mare antistante Formia – il 19 giugno – farà da campo di gara delle regate categoria ‘Optimist’ e ‘Laser’. La prima categoria (Optimist) vedrà scendere in acqua monoscafi dotati di una singola vela, solitamente utilizzati per l’introduzione alla pratica della vela, dotati tuttavia di caratteristiche di maneggevolezza in manovra sorprendenti tali che il livello medio dei regatanti in questa classe è notoriamente molto elevato. Per la seconda categoria (Laser) a sfidarsi, invece, saranno imbarcazioni da regata con una sola vela e a deriva mobile controllata da cime, utilizzate anche nelle competizioni olimpiche richiedendo una grande preparazione atletica.
Nuovamente sulla terraferma per seguire a Gaeta – il 18 giugno – le coreografiche esibizioni di arti marziali e gli appassionanti incontri della “BeachVolley Cup” fissati per domenica 21 giugno all’Arena Beach organizzati con il supporto tecnico del Comitato Regionale Lazio FIPAV. Dal caldo della spiaggia di Gaeta si passerà al mare di Formia con la premiazione del concorso fotografico “FormiaBlu”, le esibizioni del kite surf (18-19 giugno) ed il “Campionato di Windsurf” (20-21 giugno). A chiudere al meglio la maratona 2009 degli sport estivi sarà la serata di premiazione delle migliori foto e video subacquee in programma nella piazza di Ventotene: sport e natura protagoniste sul grande schermo dove scorreranno le migliori immagini di un territorio suggestivo e  ancora tutto da scoprire.