Municipio XIII, sabato tutti in campo per Federico

16 giugno 2009 | 00:16
Share0
Municipio XIII, sabato tutti in campo per Federico

Ci saranno Aldair, Balbo, Del Vecchio, Enzo Decaro, Ninetto Davoli, capitan Losi e i rappresentanti della polizia di Stato

Il Faro on line – Il 25 giugno compie un anno di vita che però non festeggerà come tanti altri bimbi della sua età. Federico Cardea, è un bambino di Ostia affetto da encefalopatia dovuta ad anossia da parto (totale mancanza di ossigeno) che ha provocato il danneggiamento del tronco cerebrale e di parte della corteccia. Per Federico, sabato 20 giugno alle 17, si mobiliteranno personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e rappresentanti della polizia di Stato che si ritroveranno al centro sportivo della Longarina, messo a disposizione da Francesco Totti (viale di Castelfusano, 79) per “Il sogno di Federico”, quello cioè  di migliorare la sua situazione che attualmente lo vede intubato e comunque legato ad una macchina. Unica ancora di salvezza per il momento è infatti l’ossigenoterapia iperbarica, una nuova tecnica non invasiva che però in Italia e in Europa non è praticabile in quanto non esiste un protocollo da seguire che riguarda questa applicazione in campo neurologico, ma soltanto in altri campi. E allora ecco l’ennesimo viaggio della speranza e una settimana fa, il piccolo Federico e i suoi genitori hanno raggiunto New York per iniziare a sperare. Sei mesi  di terapia e un impegno economico non indifferente – si parla di una spesa di centomila euro – . Ed ecco allora l’intervento di volti noti, personaggi che ci mettono la faccia e, in questo caso, anche le gambe, giocando una partita il cui incasso sarà devoluto in favore del comitato per il sogno di Federico.
A sfidarsi sarà la rappresentativa italiana attori che se la vedrà contro una rappresentativa mista composta dalla polizia di Stato e campioni dello sport. Numerosi i personaggi che hanno aderito all’iniziativa presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala consiliare del municipio XIII e alla quale erano presenti alcuni protagonisti: Ninetto Davoli e lo storico capitano giallorosso Giacomino Losi. L’incontro con la stampa è stato introdotto dal presidente della commissione sport, Augusto Bonvicini che ha sottolineato la disponibilità dei personaggi che si sono messi  a disposizione del piccolo Federico e ha annunciato una partecipazione diretta del municipio XIII che sarà illustrata nel dettaglio nei prossimi giorni. “Desidero ringraziare – ha detto Bonvicini – tutti i partecipanti alla partita che mettono a disposizione la loro immagine per questo obiettivo comune che ci vede in prima linea accanto a Federico. Allo stesso tempo invito l’intera cittadinanza del tredicesimo municipio, a partecipare come ha sempre fatto in questi casi”. Ed eccoli i nomi dei campioni e degli attori chiamati a scendere in campo sabato prossimo. Agli ordini di mister Losi, Aldair, Abel Balbo, Marco Del Vecchio. Tra gli attori, Enzo Decaro, Ninetto Davoli, Luca Zingaretti, Maurizio Battista, Sebastiano Somma, Fabrizio Frissi, Ray Lovelock e tanti altri ancora. Medico in panchina il professor Ernesto Alicicco. Promotore a livello istituzionale, di questo evento è il consigliere Stefano Salvemme che ha voluto ripercorrere la storia di Federico, costretto a rivolgersi all’estero per curarsi. E in proposito Salvemme ha annunciato che “questo pomeriggio qualcosa, per quanto riguarda il protocollo in questione, si muoverà con un incontro sollecitato dal vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Bruno Prestagiovanni. È un primo passo – ha detto ancora Salvemme – per avviare anche solo la sperimentazione di questo protocollo e inizia proprio in concomitanza con questa partita per Federico”. Tutto incentrato sulla questione diritto alla salute, l’intervento di Ninetto Davoli: “È incredibile come sia necessario ogni volta rivolgersi al sostegno della beneficenza per questo tipo di problemi – ha detto l’attore – il diritto alla salute è di tutti e sarebbe il caso che finalmente tutti ne possano usufruire allo stesso modo”.
Scambio di battute d’obbligo tra Losi e Davoli. Il primo ha voluto ricordare che da quando lo allena l’attore ha affinato le sue qualità calcistiche e da parte sua Losi ha voluto ricordare che “In queste manifestazioni non manco mai e cerco di dare il mio apporto”. Due battute anche da parte di Enzo Decaro: “Stiamo cercando di aggiungere nuovi elementi alla nostra squadra così da poter essere intercambiabili e sempre disponibili per questo tipo di iniziative. Poter unire lo sport alla solidarietà fa bene al cuore, fa bene anche a noi. Da quando prendo parte a queste manifestazioni – ha affermato ancora Decaro – ho avuto modo di conoscere malattie rarissime per le quali si può e si deve fare qualcosa”. Appuntamento dunque sabato prossimo per fare un regalo di compleanno a Federico e per il quale, è stato annunciato, ci saranno altre iniziative.