Teatro Dafne1: è di scena ‘Il povero Piero’

16 giugno 2009 | 00:23
Share0
Teatro Dafne1: è di scena ‘Il povero Piero’

Per la regia di Gianni Pontillo, il riadattamento teatrale del romanzo di Achille Campanile

Il Faro on line – Dal 18 al 21 Giugno, alle ore 21, Presso il Teatro Dafne1 di Ostia Lido (Via Mar Rosso 327), sarà in scena lo spettacolo finale degli allievi del terzo gruppo di primo anno del Centro di Formazione Artistica dell’Associazione Culturale Opera presso il Teatro Dafne1, nell’ambito del progetto “Facendo il Nuovo” a cura di Gianni Pontillo (realizzato con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e delle Comunicazioni).

Si tratta de “Il Povero Piero”, tratto da un romanzo di Achille Campanile, che lui stesso ha adattato a commedia teatrale porta, come sempre, la regia di Gianni Pontillo che – oltre ad essere il direttore artistico e didattico del centro di formazione e del teatro – è anche il loro insegnante di recitazione.

La storia si svolge nel trafficato salotto di casa D’Avenza dove parenti ed amici arrivano per unirsi al dolore della signora Teresa, da poche ore vedova del suo amato marito, il povero Piero. Nonostante la volontà testamentaria del defunto di dare notizia della sua morte solo dopo le esequie, la casa si fa sempre più affollata e i dialoghi, partendo dalle svariate frasi di circostanza, arrivano a paradossali giochi di parole e scambi di persone che culmineranno in un inaspettato colpo di scena. Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi, poiché la famiglia del povero Piero nel tentativo iniziale di nascondere la morte dello stesso, nasconde il “cadavere” nei posti più impensati della casa, creando una serie di situazioni paradossali, che inseriscono il romanzo (poi dramma) nella corrente del teatro dell’assurdo.

Il Povero Piero è un graffiante ritratto della società moderna, un’acuta osservazione dei vizi e delle piccole ipocrisie quotidiane in un carosello di personaggi ridicoli e spassosi, patetici e nevrotici, colti in un momento di alta ritualità.

Nelle settimane successive e fino al 05 Luglio 2009 si susseguiranno gli spettacoli messi in scena dagli allievi del II e III anno del Centro di Formazione Artistica. Tutti gli spettacoli partecipano all’iniziativa “UN SORRISO PER L’ABRUZZO” che, unitamente all’Ass.Cult. ARTIDE, ha già provveduto ad inviare beni di prima necessità nei giorni immediatamente successivi al terremoto e sta ora raccogliendo denaro che verrà consegnato in loco, nei primi di Luglio, da una delegazione di artisti che si occuperà anche di effettuare una giornata di spettacolo diretta ad adulti e bambini.

Appuntamento al Teatro Dafne1 in via Mar Rosso 327. Telefono 06.56.67.824. www.teatrodafne1.com