Ambiente, intesa tra Comune e comprensorio Pesce Luna per la risoluzione dei problemi

17 giugno 2009 | 00:34
Share0
Ambiente, intesa tra Comune e comprensorio Pesce Luna per la risoluzione dei problemi

Proietti: ‘In questo modo si dimostra come la collaborazione e il dialogo siano elementi efficaci e concreti’

Il Faro on line – L’Associazione Comprensorio Pesce Luna ha presentato all’assessorato all’ambiente del comune di Fiumicino un “Dossier” sullo stato del territorio compreso tra l’abitato di Fiumicino nord e la Pineta di Coccia di Morto.
Il documento, con dovizia di particolari tra cui numerose foto, articoli e commenti mette nel dovuto risalto tre delle annose questioni che assillano il quartiere: la bonifica della sabbia della raffineria in via del Pesce Luna, il degrado in cui versa un grande tratto da via del Pesce Luna e la drammatica situazione della spiaggia libera che prende il nome dal chiosco “Abbronzatissima”.
Il fine dichiarato era quello di portare all’attenzione dell’assessore Proietti e del suo staff le problematiche di un comprensorio che da anni soffre a causa di una poca educazione di alcuni cittadini che deturpano irreparabilmente l’ambiente e di fatto rendono vano ed inutili i vari interventi dell’amministrazione.
L’assessorato, preso atto del documento, ha più volte convocato l’associazione dagli incontri è scaturita la comune volontà di elaborazione di una piattaforma programmatica in cui siano evidenziati le priorità e i tempi di soluzione delle questioni in oggetto.
La sintesi del costruttivo confronto tra il Vicesindaco e i rappresentanti dei cittadini si estrinseca in: progettualità e rispetto delle intese da un parte, e, partecipazione, per quanto di competenza, attenta e diligente alla gestione della “cosa pubblica”, dall’altra. L’associazione porta oggi il “Dossier” all’attenzione dell’opinione pubblica. Lo scopo è quello di rendere noto lo status quo dei problemi in questione al fine di fornire alla cittadinanza un concreto strumento di valutazione e controllo dell’operato dell’assessorato e dell’associazione.
“Sono entusiasta e soddisfatto – ha dichiarato l’Assessore Pasquale Proietti – per questa nuova partenza riguardo ai rapporti e il confronto costruttivo tra l’Amministrazione e i cittadini del Comprensorio Pesce Luna. È da plaudire e apprezzare l’atteggiamento e la disponibilità del Comitato che, sono sicuro, favoriranno la certa e rapida risoluzione dei problemi descritti all’interno del dossier. Potremmo così dimostrare che la collaborazione e il dialogo sono elementi efficaci e concreti rispetto alla semplice polemica avversa all’Amministrazione  che finisce per portare a nulla”.