Ladispoli inizia l’estate con il vento in poppa

20 giugno 2009 | 03:50
Share0
Ladispoli inizia l’estate con il vento in poppa

Dal 20 giugno fino al 9 agosto avrà luogo il Primo Trofeo Ladispoli in vela

Il Faro on line – Ladispoli a vele spiegate verso l’estate. Dal 20 giugno fino al 9 agosto lo specchio d’acqua antistante la città balneare sarà solcato dalle imbarcazioni del Primo Trofeo Ladispoli in vela.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Velica Ladispoli e dal Comune in collaborazione con l’Associazione Velica Marina di San Nicola e l’ Associazione Velica Il Castello San Nicola, sarà articolata su tre regate veliche organizzate una a giugno, una a luglio ed una ad agosto.
Più in particolare il “4° Memorial Marco Marinetti” si terrà il  20 giugno presso l’Associazione Velica Ladispoli, il “Memorial Massimo Carlini” avrà luogo il  18 luglio all’Associazione Velica Marina di San Nicola ed, infine, il “Memorial Branchini – Anella” il 9 agosto presso l’Associazione Velica Il Castello San Nicola.
“Le tre regate – ha detto l’assessore al personale ed allo sport, Pietro Ascani –  sono tutte collegate tra loro. Ogni vincitore di tappa riceverà un punteggio che lo porterà poi, in base al risultato ottenuto in ogni singola gara, in una classifica generale che decreterà il primo vincitore del Trofeo Ladispoli in vela. Il trofeo unisce i tre circoli velici della nostra città, mettendo le basi per una proficua e grande collaborazione e valorizza una delle nostre più grandi risorse: il mare”.
L’appuntamento con il 4°Memorial Marco Marinetti è fissato per le ore 9,30 presso l’Associazione Velica in via dei Delfini. Alle ore 10 seguirà la celebrazione e ricordo con la deposizione di ghirlande di fiori in mare e l’esibizione dei deltaplani a motore. Alle 12, esibizione delle moto d’acqua free style. Dopo il rinfresco delle 12,30, alle 13 avrà luogo lo skipper meeting con l’inizio della regata velica. La manifestazione si concluderà alle 17 con la premiazione del vincitore.
Le regate si svolgeranno in condizioni meteo ottimali. In caso di maltempo la regata verrà spostata al primo fine settimana successivo con condizioni meteo ideali. Tutto il trofeo, che vedrà orientativamente 40 barche partecipanti, sarà seguito dalla Capitaneria di Porto, dalla Protezione Civile, dalla Federazione Italiana Vela e da uno staff di professionisti ( giudici di regata, istruttori, bagnini di salvataggio, cameraman, fotografi, operatori acqua-scooter ecc). Partecipano, inoltre, all’evento Gas Jet Moto d’acqua, Metamorfosi Skate – Surf Club, Aereodomus deltaplani motore, Asd Gabbiano Sailing Team Asd Bagnini Sunbeach e Dolphin Sommozzatori Protezione Civile.