‘Campioni di sportività‘… e di solidarietà

21 giugno 2009 | 21:28
Share0
‘Campioni di sportività‘… e di solidarietà

Ostia – Torneo giovanile di calcetto dal 24 giugno al 3 luglio

Il Faro on line – Campioni di sportivita’ 1° torneo giovanile di calcetto organizzato dai centri giovanili del municipio Roma XIII, finanziati dalla legge  285/97 (“La compagnia della torre”, “Tana libera tutti”, “Lo spazio”, Centro minori colors).  Il torneo è completamente gratuito. Si giocherà dal 24 giugno al 3 luglio 2009, sui campi di terza generazione del centro sportivo Longarina, via di Castel Fusano 79. Parteciperanno 6 squadre composte da giocatori dai 13 ai 16 anni provenienti da diversi quartieri del 13° municipio.

Obiettivo del torneo è quello di veicolare i valori positivi del calcio per combattere e soprattutto prevenire l’aggressività giovanile e il fenomeno del bullismo. Il calcio, come sport di squadra che privilegia la socialità e il valore del gruppo sull’individualità, rappresenta infatti una forma di prevenzione in quanto contrappone la logica del “tutti per uno” a quella del “bullismo”. Inoltre il torneo, che rappresenta solo la prima edizione di na manifestazione sportiva che i centri giovanili del progetto versus intendono riproporre negli anni, vuole favorire l’incontro tra i giovani provenienti dai diversi quartieri del municipio xiii, realtà spesso molto diverse tra loro, a volte isolate e difficili da mettere in comunicazione.

Sono previsti riconoscimenti per tutti e premi per le prime classificate ma il bello è divertirsi e giocare insieme. Le premiazioni finali si svolgeranno sabato 4 luglio presso il Social beach (Ostia) all’interno dell’evento Una rima per un sorriso, serata hip hop in solidarietà con i terremotati dell’Abruzzo. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Versus (l. 285/97) dai tre centri giovanili La compagnia della torre, Tana libera tutti, Lo spazio, che si trovano rispettivamente ad Acilia (piazza del Capelvenere), Ostia ponente (via Marino Fasan 58) e ad Ostia levante (via Capo d’armi 80). Info e contatti:  tel. 06 /5640571 – 06/ 5212248 – 06 /56362165 .