Fiumicino, 17 ore di attesa per un volo diretto a Torino

22 giugno 2009 | 23:31
Share0
Fiumicino, 17 ore di attesa per un volo diretto a Torino

Odissea per un centinaio di passeggeri al Leonardo da Vinci

Il Faro on line – Ultimo volo della sera Roma-Torino cancellato, ma comunicato agli interessati solo a tarda notte, dopo estenuanti ore di attesa. Per un centinaio di passeggeri, tra i quali l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva, il trasferimento a Torino dalla capitale ieri sera con Air One si è trasformato in un’odissea durata circa 17 ore.
Il volo non partito è l’AP 6860 delle 21,50, imbarco previsto alle 21,25. Poco prima della partenza compare l’informazione su un possibile ritardo di mezz’ora. Poi niente più per ore, con giustificazioni che spaziano dal maltempo al mancato arrivo dell’equipaggio, fino al guasto. Poco dopo la mezzanotte, quando alcuni passeggeri esausti sembrano sul punto di aggredire il personale Alitalia, il volo viene dichiarato cancellato. Scatta allora la ricerca di un posto sul primo volo del mattino, ore 7,00, sul quale potranno essere prenotati solo 50 passeggeri, meno della metà di quelli rimasti a terra. Poi l’estenuante attesa che Alitalia trovi le camere in un albergo, restituisca i bagagli, organizzi i pullman. Si entra nella camera al Marriot di Fiumicino dopo le due di notte. Si riparte dall’albergo alle 5,30, ma l’odissea non è finita. Le prenotazioni della notte erano solo liste d’attesa. Salta il volo delle 7,00, poi quello delle 8,45. Un gruppo di viaggiatori riesce a salire sul volo delle 9,15, ma il decollo avviene intorno alle 11,30. Atterraggio a Caselle 50 minuti dopo, ritiro dei bagagli. Verso le 13,00 l’operazione iniziata con il check-in a Fiumicino alle 20,00 del giorno precedente è completata: 17 ore complessive per meno di un’ora di volo. (Fonte Ansa).