‘Trasporto pubblico, vogliamo chiarezza’

23 giugno 2009 | 00:01
Share0
‘Trasporto pubblico, vogliamo chiarezza’

Fiumicino – Il capogruppo del Pd, Calicchio: ‘Consultati gli atti sono emerse alcune contraddizioni’

Il Faro on line – Chiede chiarezza il Pd, sullo stato attuale del trasporto pubblico sul territorio del comune di Fiumicino. E per farlo sceglie la via istituzionalmente più corretta, quella dell’interrogazione presso la presidenza del Consiglio comunale: “In seguito alle numerose lamentele che da più parti si ascoltano – spiega Paolo Calicchio, capogruppo Pd –  abbiamo deciso di richiedere un accesso agli atti, qualche mese fa, per verificare il contratto di servizio. Abbiamo quindi osservato, che tra quanto messo in bando e il servizio offerto, sono emerse alcune contraddizioni che ci hanno spinto a chiedere un’interrogazione”.
Il contratto in questione, stipulato nel 2006 e con scadenza 2012, prevede una durata massima di sei anni per le vetture in circolazione, termine dopo il quale, le vetture dovrebbero essere sostituite con mezzi adeguati al trasporto urbano, che garantiscano la sicurezza degli operatori e dei fruitori del servizio, nonché il comfort e il rispetto ambientale.
“Il contratto – prosegue Calicchio – prevede un importo contrattuale presunto netto di € 15.119.815,32 per l’assegnazione del servizio stesso, e che prevede una clausola sanzionatoria amministrativa in caso di non rispetto delle condizioni apposte. Ci giungono inoltre segnalazioni di linee che utilizzano mezzi non a norma, come nella linea 8, nella circolare Passoscuro e in altre situazioni”.
Nell’interrogazione il Pd chiede chiarimenti al Sindaco e all’assessore alla mobilità, sullo stato effettivo delle vetture in circolazione e sul rispetto del contratto di servizio. “Il trasporto pubblico è uno dei settori più importanti per un territorio vasto come quello di Fiumicino – conclude Calicchio – C’è bisogno quindi di incentivarlo e di verificare se il concessionario del servizio svolga il proprio dovere. A noi sta a cuore il bene dei cittadini, per questo abbiamo presentato questa interrogazione, dove richiediamo anche la lista delle vetture in circolazione e la copia dei libretti di circolazione delle stesse, da comparare effettivamente con quelle in dotazione ai mezzi e circolanti con gli stessi”.
Ste.Car.