Edilizia, valutazioni immobiliari ‘indipendenti’

24 giugno 2009 | 16:52
Share0
Edilizia, valutazioni immobiliari ‘indipendenti’

Il Faro on line – Le valutazioni immobiliari rivestono grande importanza nelle operazioni commerciali, compravendita o altro, il cui oggetto è rappresentato da edifici, manufatti di vario genere, terreni o altri cespiti, ma anche in contenziosi legali, separazioni, eredità o altro.
Sulla base di una corretta identificazione del valore commerciale viene infatti impostata una trattativa, erogato un prestito, iscritto a  bilancio il valore di un immobile, suddivisa una proprietà.
In Italia in questo settore esiste una certa carenza di trasparenza e disponibilità di dati comparativi inoltre non sempre i soggetti coinvolti hanno un’adeguata preparazione.
A livello internazionale la situazione sta invece rapidamente mutando in seguito anche alle disposizioni di cui alla normativa cosiddetta “Basilea II”, circa i requisiti patrimoniali delle Banche, che impone regole e parametri comuni di riferimento nelle valutazioni immobiliari.
Anche la Commissione Europea, con il White Paper del 2007, ha sottolineato la necessità di  integrazione tra gli stati membri e i problemi legati all’affidabilità e alla correttezza delle valutazioni immobiliari.
E’ essenziale quindi che la perizia di stima sia fatta in modo indipendente e avendo come riferimento criteri estimatvi corretti.
Qui anche l’interesse del cittadino, e non solo degli istituti di credito, dovrebbe essere massimo nel disporre di una perizia di stima dettagliata ed imparziale, che esamini anche la situazione normativa dell’immobile e verifichi la sua conformità per evidenziare eventuali elementi pregiudizievoli alla commerciabilità.
In Italia la situazione è in rapida evoluzione ed è sempre più agevole per gli utenti usufruire di servizi e consulenze certificate e garantite, riconosciute da organizzazioni e sistemi accreditati a livello internazionale.
Gabriele Cocozza