La Divina Commedia sbarca a Pomezia

24 giugno 2009 | 17:02
Share0
La Divina Commedia sbarca a Pomezia

Appuntamento fissato per il 27 giugno presso il campo sportivo comunale

Il Faro on line – “Puntiamo molto sulla crescita culturale della nostra città”. Con questa determinazione il sindaco di Pomezia Enrico De Fusco ha avviato la conferenza stampa di presentazione dell’evento che apre la stagione estiva a Pomezia sabato 27 giugno allo stadio comunale.
La Divina Commedia sbarca in città per la sua seconda stagione con una Tappa Zero proprio a Pomezia prima del debutto il 3 luglio a Firenze, città di Dante, con una versione outdoor che toccherà, nel corso dell’estate 2009, le più grandi piazze italiane.
“Un onore per la città – ha ribadito il primo cittadino al quale ha fatto eco l’assessore alla Cultura Alba Rosa – un’opportunità che abbiamo voluto prendere al volo dopo il successo e l’apprezzamento registrato lo scorso anno con ‘Notre Dame de Paris’.  Ci è stato richiesta la disponibilità ad accogliere le prove dello spettacolo e l’abbiamo accolta perché ritengo che ogni proposta giunga dal mondo dell’arte, dello spettacolo, della cultura sia un’opportunità per la nostra città  che ha bisogno di queste energie, di queste spinte”.

La Divina Commedia è uno spettacolo emozionante animato dalla professionalità e dalla bravura di tanti giovani artisti (alla conferenza erano presenti ‘Beatrice’ interpretata da Mariangela Aruanno e ‘Dante interpretato da Andrea Colloreto) accompagnati dalle musiche di Monsignor Marco Frisina con libretto di Don Gianmario Pagano (anche lui in conferenza stampa). Uno spettacolo basato sul poema omonimo del Sommo Poeta che racconta il viaggio di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari in una cornice entusiasmante.

Lo stesso entusiasmo che traspare dalle parole del regista Giancarlo Sforza chiamato dalla produzione per il nuovo allestimento con il sostegno della coreografa Francesca Di Maio, di un eccezionale cast artistico e la prestigiosa collaborazione del Premio Oscar Carlo Rambaldi, che per lo spettacolo ha disegnato il Volto di Lucifero. “E’ una rilettura essenziale della grande opera di Dante Alighieri – ha spiegato il regista – un susseguirsi di quadri, passaggi forti e decisi che avranno un sicuro effetto sul pubblico anche grazie alla bravura dei giovani artisti – tutti tra i 20 e i 26 anni – che insieme vivono sul palco uno scambio continuo di energia e passione”.

Due atti per due ore di grande spettacolo, dunque, in cui suggestive proiezioni faranno da sfondo a danze e musiche dal rock per rappresentare la drammaticità dell’Inferno alla melodia per il  Purgatorio fino alle classiche arie sinfoniche per accompagnare gli spettatori in Paradiso.

L’appuntamento per tutti, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, è sabato 27 giugno alle 21.30 presso il campo sportivo comunale di via Varrone dove sarà disponibile una platea di circa 4500 posti.