Torna il Festival sul Mare del Lazio

24 giugno 2009 | 00:36
Share0
Torna il Festival sul Mare del Lazio

musica, teatro e danza, dal 26 al 29 giugno nel Parco Nazionale del Circeo e dal 2 al 5 luglio ad Anzio e Nettuno

Il Faro on line – Il Festival Sul Mare del Lazio torna ad animare le località balneari della Regione. Dopo la grande partecipazione di pubblico della prima edizione una ricca programmazione si prepara ad accendere il litorale con concerti, momenti letterari, rappresentazioni teatrali e con iniziative dedicate ai protagonisti della danza internazionale.
L’evento, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e organizzato da Litorale Spa e Atcl con la partecipazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, del Comune di Anzio, del Comune di Nettuno e del Comune di Sabaudia, si svolgerà, dal 26 al 29 giugno nel Parco Nazionale del Circeo e dal 2 al 5 luglio ad Anzio e Nettuno.

“Questa manifestazione – sottolinea l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini – nasce dalla precisa volontà della Regione di sostenere lo sviluppo turistico sulle coste del Lazio e in questa seconda edizione si arricchisce di appuntamenti, non solo musicali, pensati per coinvolgere un pubblico ancora più ampio. L’obiettivo è animare la stagione estiva e far conoscere tutto ciò che possono offrire questi luoghi, con un Festival che unisce musica, cultura, divertimento ed enogastronomia”.
Soddisfazione anche da parte di Luca Fornari, direttore dell’Atcl Lazio che nell’elencare le novità di questa nuova edizione ha ricordato come la manifestazione risponda a una politica turistica che miri ad allungare la stagione. Un prolungamento che crea, inevitabilmente, un ritorno economico per l’intero indotto.
Sulla stessa scia il direttore generale della Litorale Spa, Romolo Guasco, che ha ricordato come il finanziamento già stanziato per l’estate del 2010, dimostri come l’obiettivo sia quello di “giocare in anticipo”. “Una strategia fondamentale – ha speigato – per creare una pianificazione che migliori il rapporto tra la domanda e l’offerta in un dato territorio”.

Durante le quattro giornate che dal 26 al 29 giugno animeranno il Parco Nazionale del Circeo, sin dal mattino sono previste gite in battello e visite alla Villa di Domiziano e percorsi guidati in bicicletta alla scoperta del Parco;

venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno, a partire dalla tarda mattinata fino al pomeriggio, nell’Area Stage del villaggio si svolgerà il workshop internazionale di danza moderato da prestigiosi insegnanti e coreografi provenienti da tutto il mondo: tra questi, Leonid Nikonov per la danza classica, Mauro Astolfi per la danza moderna e Sherley Esseboom per la danza contemporanea; prima dell’aperitivo, che ogni sera sarà accompagnato da musica dal vivo.

Venerdì 26 giugno si terrà l’incontro su Domiziano e le scoperte archeologiche del Parco.
La sera sul palco principale del villaggio si svolgerà il Galà Internazionale di Danza curato da Valentina Marini che ospiterà Shirley Esseboom / Georgi Milev – Nederland dans Theatre ( Holland), Spellbound dance Company – Roma, Balletto di Roma, Oplas teatro (Italy), Balletto Teatro di Torino,

Sabato 27 giugno si svolgerà la presentazione del libro di Marella Caracciolo Chia ‘Una parentesi luminosa’- L’amore segreto tra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna.
L’appuntamento serale prevede la musica jazz di Stefano Di Battista Jazz Quartet.

Domenica 28 giugno, nel tardo pomeriggio, è in programma ‘Letteratura e il mare’. Il primo di due incontri-interviste curati da Paolo Fallai, con gli scrittori Folco Quilici e Corrado Ruggeri.
La sera è attesa la compagnia di danza Kataklò che si esibirà in ‘Play’, uno spettacolo visionario con performer d’eccezione, abilità funamboliche e fantasie acrobatiche dedicato ai Giochi olimpici, con la regia e le coreografie di Giulia Staccioli.
A seguire, dalle 23, nello ‘Spazio Cinema’ verrà proiettato ‘Oceano’, film del 1971 di Folco Quilici. Nei giorni del festival, inoltre, sarà possibile degustare i vini di “Latina da Scoprire”, accompagnati da prodotti tipici del territorio.

A caratterizzare il programma di Villa Borghese a Nettuno ed Anzio, dal 2 al 5 luglio, saranno soprattutto i grandi concerti di musica di artisti provenienti da tutto il mondo e il teatro, preceduti nel tardo pomeriggio dall’animazione dei percussionisti di strada Akuna Matata che coinvolgerà il pubblico per le strade, conducendolo alla Villa. Lo spettacolo teatrale ‘Bahamut’ di Antonio Rezza e Flavia Mastrella aprirà la prima delle quattro serate che saranno precedute tutti i giorni da un aperitivo accompagnato da performance e installazioni di artisti internazionali a cura del Festival Rifrazioni;
Nella serata di venerdì 3 luglio invece sarà la ‘Musica brasiliana negli anni d’oro’ a fare da protagonista con il concerto del gruppo di bossanova Largo Do Tempo.

Sabato 4 luglio ad esibirsi in concerto sarà il gruppo Nuove Tribu Zulu con i musicisti del Rajasthan in ‘Jugalbandi – L’etnorock italiano incontra il folk del Rajasthan.

Domenica 5 luglio, sorseggiando un drink all’ora dell’aperitivo si potrà assistere a ‘Scrivere per conoscersi – integrazione e letteratura’, il secondo dei due incontri curati da Paolo Fallai che avrà come protagonista il giornalista e scrittore Amara Lakhous mentre in serata il gruppo senegalese Penc di Badara Seck proporrà la sua musica coinvolgente.

Tutti i giorni dalle 19.30 alle 21.30 “Strada dei vini dei Castelli Romani“, a cura dell’Arsial, una degustazione di alcune delle migliori etichette del territorio accompagnate, anche in questo caso, da prodotti tipici locali.