Apriamo ai Diritti: una serata di musica e sensibilizzazione

25 giugno 2009 | 22:46
Share0
Apriamo ai Diritti: una serata di musica e sensibilizzazione

Ostia – Evento organizzato dall’associazione Libera per domenica 28 giugno al Social Beach

Il Faro on line – Domenica 28 giugno le band musicali: Sweet Lead, Edena, Verdemela e Rein  si esibiranno sul palco della spiaggia libera “ Social Beach”, in una serata dedicata al tema dell’immigrazione. Oltre alla musica dal vivo ci saranno dibattiti, proiezioni video ed interventi di varie realtà locali operanti nel terzo settore.
L’iniziativa gode di un contributo del Municipio 13 ed è organizzata dal Presidio dell’Ass. Libera del Municipio 13 di Roma in collaborazione con i tre centri giovanili del progetto Versus (Tana libera tutti, lo Spazio, la Compagnia della Torre), finanziati con i fondi della L. 285.
Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico sulla figura dell’ immigrato – vittima di una tratta che calpesta i diritti fondamentale di ogni essere umano – e di scardinare la paura del diverso favorendo invece una cultura dell’ accoglienza e della solidarietà.
Sono previsti nella serata del 28 stand informativi di organizzazioni che operano sul tema del contrasto alla tratta degli immigrati, i cui numeri sono spaventosi: un milione di esseri umani trafficati ogni anno nel Mondo, di questi 500 mila in Europa.
L’ Organizzazione Internazionale del Lavoro stima in 12 milioni e 300 mila le persone sottoposte a sfruttamento lavorativo e sessuale. Tra queste, ogni anno, circa 800 mila persone sono trasportate oltre i confini nazionali per essere sfruttate in altri paesi. L’ 80% delle vittime è costituito da donne e ragazze, in più del 50% dei casi minorenni. Un mercato criminale che rende miliardi di dollari l’anno, una cifra inferiore soltanto al traffico di stupefacenti e di armi. Anche l’ Italia è meta e snodo delle rotte dei trafficanti. Tra lavoro nero, accattonaggio, prostituzione, caporalato, sono decine di migliaia gli esseri umani vittime del fenomeno.

L’associazione Libera ha una rete diffusa nelle principali città del paese ed è presente con un presidio permanente nel nostro Municipio che si riunisce ogni venerdì alle 18.00, ospite della cooperativa sociale MAR DEI CORALLI, in via mar dei coralli 2(per informazioni: presidioroma13@libera.it). I centri di aggregazione del progetto Versus si trovano rispettivamente ad Acilia (piazza dei Sicani), Ostia ponente (via Marino Fasan 58) e ad Ostia levante (via Capo d’armi)
Dalle ore 21.00 le band musicali Sweet Lead, Edena, Verdemela e Rein  si esibiranno in un live concert alternandosi ad interventi informativi e di sensibilizzazione. A fine concerto dj set con Dj Xedo.
L’ingresso alla serata  è libero e gratuito
Per informazioni: presidioroma13@libera.it