Ostia, da sabato al Pontile luci accese per ‘Ballando sotto le stelle’

25 giugno 2009 | 16:27
Share0
Ostia, da sabato al Pontile luci accese per ‘Ballando sotto le stelle’

Sedici giorni all’insegna della danza sportiva con l’evento ideato da Gianni Ippoliti

Il Faro on line – Sedici giorni all’insegna della danza sportiva a Ostia con “Ballando sotto le stelle”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del municipio XIII, alla presenza del presidente del municipio, Giacomo Vizzani, del capogruppo Udc in Campidoglio, Alessandro Onorato, del delegato alla cultura Salvatore Colloca, dell’ideatore e animatore della manifestazione, Gianni Ippoliti e di numerosi protagonisti che si alterneranno con le loro esibizioni e daranno modo, a quanti lo vorranno, di tuffarsi nel vasto mare di questa specialità che spazia dal tango, al cha, cha, cha, agli altri balli da sala che tanto appassionano. Ventotto le associazioni di categoria coinvolte nella kermesse che inizia sabato 27 giugno e si conclude domenica 12 luglio. Ogni sera, a partire dalle 19 e fino alle 21.30, le esibizioni dei danzatori e, a seguire, sulla grande pista da ballo in riva al mare – palco 14X16 – a disposizione dei cittadini che vorranno cimentarsi o approcciarsi a questa vera e propria disciplina.
Nel presentare l’iniziativa, Polo Perelli, organizzatore dell’evento, ha definito la manifestazione “un vademecum di danza che il municipio XIII ospita con orgoglio”.
Il capogruppo Udc capitolino Onorato ha invece voluto ricordare che “l’idea di portate all’aperto e a Ostia, la trasposizione della celebre trasmissione televisiva di RaiUno, Ballando con le stelle è stata di Gianni Ippoliti. Una formula che si è rivelata di successo considerata la partecipazione della scorsa edizione (40mila persone); un successo che si deve – ha proseguito Onorato – anche alla splendida ed esclusiva location del Pontile e al fatto che possono partecipare tutti indistintamente, dai più piccoli ai più grandi. Ballando sotto le stelle dunque, come moltiplicatore di rapporti. Non è necessario essere esperti – ha concluso Onorato – serve soltanto la passione”. Anche il presidente Vizzani si è soffermato sullo scenario naturale del Pontile chiamato ad ospitare l’iniziativa. “Abbiamo la fortuna di avere questo spazio dalle caratteristiche naturali che supporta eventi come questo e il mio grazie va all’organizzazione che ha saputo mettere in piedi l’evento. Il Pontile è un gioiello di famiglia – ha detto ancora Vizzani – ed è esclusiva di rappresentazioni di qualità come questa. Un grazie anche ad Onorato che con un emendamento al bilancio capitolino ha contribuito alla realizzazione”.
Anche il delegato alla cultura Colloca ha voluto ringraziare Onorato – ex assessore alla cultura del municipio XIII – che dal Campidoglio continua a supportare le iniziative del territorio. Un discorso questo – ha aggiunto Colloca – che va al di là di ogni considerazione politica”. Divertente, e non poteva essere diverso, l’intervento di Gianni Ippoliti che ha ricordato la gratuità della manifestazione e che ha assicurato di poter dare la possibilità a tutti di imparare a ballare, anche al presidente Vizzani che si è dichiarato “negato” in questo senso. “Sarò presente sabato all’inaugurazione – ha detto Ippoliti – e compatibilmente con i miei impegni tornerò più volte a Ostia per le altre serate. In fondo basta imparare qualche passo base e metterci la passione e il divertimento è assicurato”. L’incontro con la stampa si è poi concluso con il commento del consigliere Alessandro Paltoni che ha ricordato l’importanza di questa occasione che dà modo alle associazioni lidensi di distinguersi e di aggregare tanta gente”.