Asl: ‘Caso sanità, solo con il dialogo si risolvono i problemi’

26 giugno 2009 | 14:27
Share0
Asl: ‘Caso sanità, solo con il dialogo si risolvono i problemi’

Barozzi: ‘Nessun ridimensionamento di servizio nelle strutture di Fiumicino’

Il Faro on line – ‘Abbiamo tentato di contattare i comitati di quartiere e le associazioni del comune di Fiumicino, ma non abbiamo avuto alcun riscontro’. E’ quanto si evince da un comunicato stampa dell’Azienda sanitaria locale in relazione ai diversi articoli stampa comparsi in questi giorni su diverse testate giornalistiche. A tal proposito, la Dott.ssa Sgroi, Direttore dell’Area Cure Primarie e la Dott.ssa Barozzi, direttore sanitario del Distretto Comune di Fiumicino, tengono a fare le seguenti precisazioni:

“L’Azienda Asl Roma D ha attivato fin dal 2006, presso il Poliambulatorio di Fiumicino e quello di Fregene, i Nuclei di Cure Primarie, aperti 24 ore al giorno, che offrono assistenza sanitaria ai cittadini che presentano patologie inquadrabili con codici triage bianco e verde, cioè quelle patologie che possono essere stabilizzate/curate in ambiente non ospedaliero. Infatti patologie più gravi , inquadrabili con i codici triage giallo e rosso, di stretta pertinenza ospedaliera, trovano corretta risposta presso un Pronto Soccorso che secondo le norme può esistere solo all’interno di un DEA ospedaliero (Dipartimento Emergenza Accettazione)”.

“Per patologie gravi, pertanto, un eventuale passaggio attraverso altri tipi di strutture, ad esempio i Nuclei Cure Primarie, contravviene alle regole di buona sanità, in quanto ritarda le possibilità di intervento, riducendo il tempo per poter valutare e poi intervenire adeguatamente sulla patologia. Si rammenta, tra l’altro che la recente attivazione presso il DEA  dell’Ospedale GB Grassi del Servizio di Emodinamica, rappresenta senz’altro un efficace contributo per la gestione delle emergenze cardiovascolari”.

Nella nota stampa viene inoltre ribadito come la gestione delle emergenze sia compito dell’Ares 118 mediante le proprie postazioni territoriali.

“Entrando nello specifico dei NCP, si fa presente che il servizio è effettuato da personale medico ed infermieristico, con turnazioni orarie che hanno garantito fino ad oggi e continueranno a garantire le prestazioni rese agli utenti per 24 ore, giorno e notte”.

A tal proposito viene sottolineato che non è prevista alcuna ipotesi di ridimensionamento di tali servizi.

“Si assicura, inoltre il personale operante presso i NCP che non sono previsti trasferimenti presso altri Distretti o presso l’Ospedale GB Grassi. Si coglie l’occasione per rappresentare che al momento l’Azienda Asl RMD sta valutando la possibilità di usufruire della collaborazione dei Medici di Medicina Generale, così come previsto dai loro accordi contrattuali, per migliorare la continuità assistenziale ai cittadini. Altresì si sottolineano, per farle meglio conoscere ai cittadini di Fiumicino, le iniziative già poste in essere dal Distretto per il potenziamento dell’assistenza sanitaria:
L’apertura di un ambulatorio specialistico in via degli Orti con attivazione di un ulteriore punto prelievi.
L’incremento di giornate di apertura del punto prelievi nel Poliambulatorio di via Coni Zugna.
Attivazione e messa a regime nel medesimo Poliambulatorio della raccolta di sangue, organizzata dal Servizio Trasfusionale aziendale.
Ristrutturazione di locali che ospiteranno il Punto Unico di Accesso distrettuale in collaborazione con il Comune di Fiumicino.
L’incremento del numero di MMG (Medici di Medicina Generale) e PLS (Pediatri di Libera Scelta) nel Distretto con assegnazione di 6 MMG e 1 PLS.
Inoltre, a breve saranno portati a compimento i lavori per il completamento del II lotto del Poliambulatorio di via Coni Zugna, che doterà il Distretto di ulteriori spazi destinati all’assistenza sanitaria; verrà attivata la sede definitiva dove troveranno idonea collocazione gli altri servizi territoriali del Distretto: Direzione, Consultorio Familiare, Servizio vaccinazioni, Tsmree e Medicina legale.

“Questo potenziamento dell’erogazione di servizi sanitari, avviene non solo nel centro della città di Fiumicino ma anche nelle zone periferiche. E’ stato attivato infatti un nuovo Poliambulatorio dalla Direzione Aziendale nell’ambito del Distretto XV, nella zona di Commercity, adiacente a “Parco Leonardo” e  pertanto fruibile anche dai cittadini di Fiumicino”.

“Per quanto riguarda infine il Progetto per il Centro Diurno Alzheimer di Palidoro, si fa presente che come ribadito al Presidente Pascone ed all’Assessore ai Servizi Socali, D’Intino nel corso della recente seduta della Commissione Consiliare del Comune di Fiumicino, alla quale la Dott.ssa Barozzi è stata invitata a partecipare, in data 15 Aprile 2009 è stato inviato al Comune medesimo il Progetto per l’attivazione del Centro Diurno, per il quale l’Azienda Asl RM D, oltre a garantire il completamento dei lavori, si farà carico dell’erogazione di tutti i servizi sanitari. Si segnala che a tutt’oggi non è pervenuto alcun riscontro dal Comune di Fiumicino”.