Letteratura, il Premio Fregene si prepara per la trentunesima edizione

26 giugno 2009 | 17:51
Share0
Letteratura, il Premio Fregene si prepara per la trentunesima edizione

La manifestazione si svolgerà il 4 luglio presso l’arena Fellini

Il Faro on line – Il Premio Fregene si appresta a spegnere trentuno candeline. Nato nel 1979 da un’idea del giornalista Gino Pallotta, il premio attribuisce annualmente un riconoscimento a personalità, italiane e straniere, che hanno contribuito con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale alla crescita della nostra società.

Il Premio Fregene vuole accendere un riflettore sugli Autori capaci di far compiere al pubblico una riflessione attenta sugli argomenti di attualità, di storia, di arte, di scienza.

A distanza di tanti anni dalla sua nascita, il premio ha adottato una formula che lo rende diverso dalle altre manifestazioni, è una sorta di talk show, di contenitore culturale, di spettacolo informativo e di approfondimento. I giurati intervistano i personaggi premiati i quali hanno la possibilità di dialogare, di compiere ragionamenti e riflessioni sui grandi temi nazionali e internazionali. Si crea così un faccia-a-faccia, che diventa spettacolo.

La manifestazione, prevista per sabato 4 luglio, alle ore 20,30, nell’Arena Fellini, Lungomare di Levante 50, Fregene (www.premiofregene.it), si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Ha, inoltre, i seguenti patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero delle Pari Opportunità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidenza della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Presidenza della Provincia di Roma, Comune di Fiumicino.

La Giuria è composta da Claudio Angelini, Fabrizio Battistelli, Paola Cacianti, Toni Capuozzo, Fulvio Damiani, Laura Delli Colli, Gianpiero Gamaleri, Luciano Onder, Marina Pallotta, Maria Rita Parsi, Daniela Tagliafico, Marcia Theophilo. Giurati onorari: Angelo Consalvo, Rossana Montesperelli e Mario Verdone.