Periferie, 30 milioni di euro per opere di urbanizzazione

26 giugno 2009 | 18:41
Share0
Periferie, 30 milioni di euro per opere di urbanizzazione

Il sindaco Gianni Alemanno e l’assessore capitolino ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera, hanno illustrato la delibera approvata ieri in consiglio comunale, con la quale il Campidoglio fissa le regole che bisogna adottare per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo dei consorzi di autorecupero e sblocca circa 30 milioni per le periferie.

Cosa si intende per opere a scomputo? Sono opere di urbanizzazione considerate, interamente o parzialmente, sostitutive degli oneri concessori dovuti all’Amministrazione comunale. Infatti i cittadini avranno la possibilità di adempiere ai propri obblighi fornendo opere finite e funzionali, che siano a beneficio per l’intera collettività.

Circa un centinaio di quartieri della periferia della Capitale potranno vedere realizzate, nei prossimi mesi, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Illuminazione, strade, fogne, ma anche scuole e centri sportivi che, in alcuni casi, i cittadini attendono da anni.

Negli anni scorsi, in conformità ai progetti urbanistici della Capitale, alcuni quartieri periferici, spesso ex abusivi e non dotati di servizi adeguati, hanno deciso di riqualificarsi a proprie spese. Quindi gli oneri concessori previsti per legge (contributi relativi ad ogni attività che prevede trasformazione urbanistica e edilizia del territorio comunale), invece di essere consegnati all’Amministrazione comunale, sono stati depositati nei consorzi di autorecupero deputati ad utilizzarli per realizzare, appunto, le opere di urbanizzazione.

In totale, nei 61 consorzi sono stati depositati dai 30 ai 40 milioni, ma le opere di urbanizzazione sono ferme dall’entrata in vigore del codice degli appalti del 2006 che stabiliva l’obbligatorietà della gara d’appalto per la realizzazione delle urbanizzazioni.
Ora il Comune, con la delibera, stabilisce che i consorzi diventano stazioni appaltanti, cui spetterà la pubblicazione delle gare e la realizzazione delle opere a scomputo.