‘Moria di pesci, allertato il Consorzio di Bonifica’

29 giugno 2009 | 23:57
Share0
‘Moria di pesci, allertato il Consorzio di Bonifica’

Fiumicino – Proietti: ‘La Asl e l’Arpa Lazio hanno effettuato i campionamenti dai quali si potrà capire cosa è effettivamente successo’

Il Faro on line – Non c’è ancora una causa certa alla misteriosa moria di pesci nel canale che attraversa Villa Guglielmi. Certo è che l’assessorato si è mosso in fretta per capirne il motivo scatenante: “Abbiamo immediatamente allertato il Consorzio di Bonifica – dichiara Pasquale Proietti (nella foto), assessore all’Ambiente – che ha provveduto allo sbarramento del canale per evitare che i pesci si riversassero nella darsena, creando ulteriori problemi. La Asl e l’Arpa Lazio hanno effettuato i campionamenti, dai quali si potrà capire cosa è effettivamente successo. Per ora si potrebbe ipotizzare che la causa possa essere la mancanza di ossigeno, effetto dell’abbassamento del livello dell’acqua, ma dobbiamo comunque rimanere in attesa delle analisi sui campioni, prima di poterci esprimere con certezza e valutare i passi successivi”.
Ancora una volta l’assessore Proietti chiama in causa la Regione Lazio e la Provincia di Roma, che fanno orecchie da mercante alle richieste giunte più volte dall’assessorato sulle questioni legate all’ambiente: “Abbiamo contestualmente allertato la Provincia e la Regione, poiché riteniamo che sia anche compito loro sostenere queste situazioni. Ci siamo trovati più volte da soli a dover gestire, anche economicamente, situazioni di emergenza. Il nostro è un Comune che non può permettersi un onere così elevato, senza il sostegno degli enti più grandi”.
Stefania Carlucci