Mostra “La mente di Leonardo”: oggi apertura straordinaria

29 giugno 2009 | 02:49
Share0
Mostra “La mente di Leonardo”: oggi apertura straordinaria

Il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia ospita, fino al 30 agosto, la mostra “La mente di Leonardo. Nel laboratorio del Genio Universale” dedicata a uno dei più grandi personaggi della storia della cultura. L’esposizione accompagna il visitatore alla scoperta del genio di Leonardo, invitandolo ad esplorare il suo modo di pensare e la sua concezione unitaria della conoscenza, come sforzo di assimilare le leggi che governano le operazioni dell’uomo e della natura.

Quasi sempre le esposizioni dedicate al grande Maestro hanno mostrato solo un ambito specifico della sua attività: l’arte, l’anatomia, la tecnologia, gli studi d’acqua, oppure del volo, per ricordare solo i più importanti. Con questa mostra si propone al visitatore un punto di vista diverso: una mente protesa alla decifrazione dei processi razionali che presiedono ai fenomeni del mondo fisico e ai moti del pensiero, guidata dall’intento di conseguire una perfetta imitazione della natura in disegno e in pittura.

Il percorso espositivo è costituito da filmati e riproduzioni ad alta definizione, modelli funzionanti costruiti con rigore e con tecniche e materiali storicamente plausibili, postazioni digitali che danno accesso a contenuti interattivi, visualizzazioni virtuali di opere perdute di Leonardo.

In mostra uno splendido disegno e due frammenti autografi poco conosciuti, provenienti da Los Angeles (facevano parte un tempo del Codice Atlantico). Il prezioso foglio documenta il progetto di un teatro dal palcoscenico e dalle scene mobili, grazie a sofisticati meccanismi, concepito da Leonardo intorno al 1506-1508 per la rappresentazione dell’Orfeo di Poliziano a Milano. La macchina scenica era concepita per simulare l’apertura di una montagna con la contemporanea ascesa di Plutone dagli inferi. Si può ammirare anche il modello funzionante del teatro mobile descritto nel disegno di Leonardo.

Esposte anche due opere pittoriche, la Leda Spiridon (Galleria degli Uffizi, Firenze) e la Leda Borghese (Galleria Borghese, Roma ), che documentano l’intensa applicazione di Leonardo al tema della Leda. Il genio di Vinci riconcepì il mito classico di Leda e il cigno come icona espressiva della prorompente vitalità della natura, matrice dell’intera varietà di tutte le forme animate, generate da una forza sensuale che presenta una dimensione cosmica.

A Palazzo Venezia viene esposta anche una tavola poco conosciuta, conservata nei depositi di Palazzo Pitti, opera di un anonimo artista fiorentino che quasi sicuramente si ispirò agli studi di Leonardo per una Madonna col Bambino e San Giovannino, o che ebbe modo di vedere il dipinto che Leonardo forse eseguì e andò perduto.

La mostra romana presenta anche altri due disegni di Leonardo, conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, che documentano la precocità dell’interesse di Leonardo per la macchina volante. I disegni contengono alcuni studi preparatori per l’Adorazione dei Magi e testimoniano il grande impegno con il quale il grande Maestro si applicò alla definizione in ogni dettaglio della pittura murale della Battaglia di Anghiari, purtroppo perduta.

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, via del Plebiscito 118
Orari: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 19 (la biglietteria chiude alle 18)
Info e prenotazioni: 0632810 www.civita.it
Biglietti: intero 9,00 euro, ridotto 7,00 euro (gruppi oltre 15 persone, minori di 18 anni, maggiori di 65 anni, universitari con tesserino, possessori apposite convenzioni e coupons); ridotto speciale per le scuole 4,00 euro. Cumulativo Mostra+Museo: 11,00 euro.
Gratuito: minori di anni 6, disabili e accompagnatore, guide professionali, giornalisti con tesserino, dipendenti del MIBAC.

In occasione della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, apertura straordinaria lunedì 29 giugno per la mostra “La mente di Leonardo. La mostra rimarrà chiusa martedì 30 giugno.