‘Operazione antidroga, continueremo la lotta all’illegalità‘

1 luglio 2009 | 00:13
Share0
‘Operazione antidroga, continueremo la lotta all’illegalità‘

I complimenti del sindaco di Ardea a seguito del blitz messo in atto sul territorio

Il Faro on line – La brillante operazione internazionale antidroga organizzata dalla Direzione distrettuale Antimafia Capitolina ed eseguita dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia Roma Eur ha avuto come teatro dell’azione il territorio di Ardea. Nell’operazione sono state fermate di 54 persone tra queste cinque Rom abitanti ad Ardea che facevano arrivare lo stupefacente dall’Olanda e dalla Spagna.
All’alba i Carabinieri hanno perquisito diverse abitazioni in varie zone del territorio da Pian di Frasso nelle traverse di via N. Strimpelli, al quartiere della Bandinella Bassa ed Alta al complesso residenziale Le Salsare e nella zona demaniale delle Salsare. Specialmente quest’ultime due zone, sono tristemente note alla popolazione, al comune ed alle forze dell’ordine. Per il successo ottenuto lo stesso sindaco di Ardea Carlo Eufemi si è congratulato con i Carabinieri di Roma e e di quelli delle stazioni di Ardea e Tor San Lorenzo rispettivamente comandate dal Luogotenente Antonio Landi e Roberto Fareri il cui contributo e quello dei loro militi è stato in questi quattro anni di indagini svolte dalla Direzione distrettuale Antimafia Capitolina  indispensabile e prezioso. Infatti da anni i militi di Ardea hanno offerto un servizio di intelligens per a portare a compimento un’operazione in zone che solo chi opera nel posto può conoscere anche perché spesso ha dovuto procedere a fermi di rom, extracomunitari e non per traffico e spaccio di droga, infatti per i militi di zona non ci sono posti e persone sconosciute.
Proprio per questo che il sindaco ha voluto pubblicamente congratularsi a nome proprio, dell’amministrazione e dei cittadini che rappresenta: “Complimenti a nome mio e di tutta l´Amministrazione comunale alle Forze dell´ordine locali per l´operato svolto in collaborazione con i Carabinieri di Roma. E’ la dimostrazione che le Forze dell´ordine sono presenti sul territorio, ma anche che non bisogna abbassare la guardia per garantire la sicurezza ai cittadini. La lotta all´illegalità continua con il coinvolgimento di tutte le forze del nostro territorio”.  
Infatti specialmente nel territorio delle Salsare sia zona demaniale che nel complesso residenziale non è la prima volta che i carabinieri effettuano fermi, come pure in zona Bandinella alta e bassa. Nelle Salsare la stessa amministrazione comunale ha eseguito diverse demolizioni molte delle quali proprio a componenti delle famiglie croate e bosniache. Le Salsare purtroppo conosciuta come la New Bronx proprio per i numerosi insediamenti di tendopoli di rom dediti soprattutto ad azioni criminose. Nelle Salsare fu scoperto un laboratorio per confezionare droga impegnando come guardiani dei bambini. Proprio per queste tendopoli che aumentano di giorno in giorno grazie soprattutto alla complicità di indigeni del posto che vendono a Rom ed extracomunitari terreni tra l’altro dello Stato.
Luigi Centore