Villa Guglielmi, successo per ‘Notti di cinema’

1 luglio 2009 | 00:10
Share0
Villa Guglielmi, successo per ‘Notti di cinema’

Busato: ‘Siamo felici che i cittadini di Fiumicino abbiamo risposto in maniera positiva’

Il Faro on line – Si è conclusa con un ottimo risultato la rassegna cinematografica “Notti di cinema a Villa Guglielmi”, che per quattro giorni ha illuminato Villa Guglielmi.
“Queste iniziative devono essere sostenute – ha dichiarato l’assessore alla cultura Gino Percoco, intervenuto alla serata conclusiva – e sono ulteriormente contento del riscontro che questa manifestazione ha avuto sui cittadini, che hanno dimostrato interesse verso questa iniziativa e in questa splendida sede”. L’assessore ha anche pubblicamente aggiunto di voler sostenere economicamente le iniziative previste in seguito.
Nonostante fosse un progetto pilota, il successo è stato elevato: 120 persone a serata, con un picco di oltre 150 nella giornata conclusiva. Non può che essere grande la soddisfazione della cooperativa Roy’s, che ha sostenuto il progetto, per voce del direttore Fausto Busato: “Spero che iniziative simili possano ripetersi. Abbiamo fortemente creduto nel progetto, e siamo felici che i cittadini di Fiumicino abbiamo risposto in maniera positiva. Abbiamo scelto dei film forti nei contenuti, per sensibilizzare le persone verso i temi che ricorrono spesso nella nostra vita, anche se non vissuti personalmente: il precariato, l’usura, le mafie”.
Un’emozionatissima Michela Di Rubbo, organizzatrice alla sua prima esperienza, spiega come è nata quest’idea: “Tutto è cominciato dalla forte necessità di creare spazi di aggregazione, che unissero le persone invece di rinchiuderle nelle proprie case. Abbiamo scelto il cinema perché riteniamo importante unire persone di tutte le età. Conclusa questa esperienza con un bilancio più che positivo, ci rimetteremo presto al lavoro per un nuovo progetto, che si spera di poter realizzare entro la fine dell’estate”.