Gemellaggio: Ardea accoglie una delegazione di Argos

2 luglio 2009 | 15:34
Share0
Gemellaggio: Ardea accoglie una delegazione di Argos

Soddisfazione degli ospiti che hanno potuto partecipare ad una processione in Onore di San Pietro

Il Faro on line – Si è conclusa con lo scambio dei doni presso il Golf Club Mare di Roma  la vista della delegazione del comune di Argos (Grecia) paese gemellato con Ardea. Questa è stata ricevuta dal sindaco Eufemi e da una rappresentanza di consiglieri comunali dei vari schieramenti venerdì scorso.
La delegazione è giunta ad Ardea su invito dell’amministrazione per partecipare alla processione in Onore di San Pietro Patrono di Ardea e di Argos. Sabato i greci si sono recati allo Zoo marine rimanendo molto colpiti. Domenica hanno visitato Roma restando sbalorditi da tanta archeologia ma soprattutto la visita si è svolta nei musei vaticani ove hanno potuto ammirare le invidiate pitture della cappella Sistina. Nel pomeriggio hanno partecipato alla processione guidata dal Vescovo della Diocesi di Albano Laziale Sua Eccellenza Monsignor Marcello Semeraro assistito dall’arciprete  Don Adriano Gibbellini parroco di Ardea e da tutti i neo sacerdoti di Ardea. Insieme al sindaco Eufemi, ai comandanti delle stazioni dei carabinieri di Ardea e della compagnia di Anzio, al comandante della Guardia di Finanza di Pomezia e a diversi consiglieri ed assessori tra cui Giancarlo De Angelis, Fabrizio Acquarelli, Massimiliano Giordani, Romolo De Paolis, l’assessore al turismo Domenico Ferone, al presidente del consiglio comunale Policarpo Volante e l’elenco sarebbe lungo.  Il gonfalone del comune portato dagli agenti della polizia municipale con a capo il comandante Col. Francesco Passaretti.
La processione con il santo portata da giovani del paese è stata seguita da un fiume di persone. Soddisfazione degli ospiti  che hanno potuto partecipare ad una processione in onore di San Pietro che certo non è seconda a nessuno. Oggi il saluto e lo scambio dei doni. Il sindaco Eufemi nel suo discorso nel consegnare i regali ha voluto ricordare l’amicizia che lega i due popoli. Il vice sindaco di Argos, nel suo discorso di commiato e di ringraziamento per l’accoglienza ricevuta ha voluto elargire un plauso alla dottoressa Antonella Liberatori segretaria del sindaco Carlo Eufemi per l’impegno profuso per l’ottima riuscita della manifestazione e per l’attenzione avuta verso di lui e dei suoi concittadini. Il vice sindaco greco ha infine, invitato tutti ad Argos in qualunque momento lo desiderino. Un invito ben accolto se si pensa che fin dalle prime visite ad Argos organizzate dal compianto Mario Acquarelli la Grecia ed in particolare Argos ci ha stregati.
Luigi Centore