Ladislao Polifestival, è tempo di spettacoli

2 luglio 2009 | 16:40
Share0
Ladislao Polifestival, è tempo di spettacoli

La manifestazione inizierà il 3 luglio, presso l’area archeologica della Grottaccia

Il Faro on line – Nove appuntamenti di musica classica, quattro di jazz, tredici rappresentazioni teatrali, otto di cabaret, tre di danza e tanto cinema: questi i numeri del Ladislao Polifestival targato 2009. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta, regalerà per due mesi a residenti e vacanzieri ogni sera spettacoli, sempre diversi, in vari punti della città. Come nella passata edizione la maggior parte delle iniziative si svolgerà presso l’area archeologica della Grottaccia di via Rapallo dove, per l’occasione, è stato allestito un palcoscenico.
“Come la maggior parte dei comuni italiani – ha detto l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Daniela Ciarlantini – anche quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con un budget esiguo. Nonostante tutto, come è ormai nella tradizione del Ladislao Polifestival, abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze di tutti stilando un cartellone con tanta musica, cabaret, cinema e spettacoli teatrali di cui, la maggior parte, ad ingresso gratuito”.
Il Ladislao Plifestival inizia il 3 luglio, presso l’area archeologica della Grottaccia dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti di teatro, con le rappresentazione “Viaggiattori, diario di 3° classe” e Gruppo Arcobaleno messi in scena dal Laboratorio teatrale della scuola media “Corrado Melone”. Ancora teatro sabato 4 luglio con “La strada bianca” rappresentata dall’associazione Settimo cielo e lunedì 6 luglio con “I racconti del mare” con i partecipanti al corso Laboratorio di lettura espressiva. Il 16 luglio sarà la volta di uno dei più famosi musical degli anni ’80, “Aggiungi un posto a tavola” a cura dell’associzione culturale Carpe Diem “Castrum Riani”, mentre il 24 luglio toccherà a “Saluti e baci” e il 25 a “Tempo di esposizione – la carovana dei racconti”. Ancora teatro  il 29 luglio con “Un grazioso via vai”, il 30 con “La commedia” e il 1 agosto con la famosissima “La banda degli onesti”. Sul palcoscenico della Grottaccia, inoltre il 6 agosto saranno in scena I raccogli fiabe, il 7 agosto “Mamma”, il 16 “Letto a tre piazze”, il 17 agosto “La promozione” e il 21, chiusura in bellezza con “Faden Kele – Mi chiamo Birahima”.
Tantissima anche la musica del novecento, si inizia il 5 luglio con le melodie napoletane di “A pusteggia – Napoli dalla strada all’opera”, per proseguire l’8  con “Il novecento musicale fra pianoforte a quattro mani e canzone napoletana, il 15 luglio sarà la volta, invece, di Giorgio Costantini in Pianopianoforte. Ancora appuntamenti con le melodie del secolo scorso, il 17 luglio con Musica da camera, il 19 con Ottetto di sax, il 23 con “L’amore lontano” , il 27 con Ensanble Soundd’s Pearls e il 10 agosto con un concerto per pianoforte e voce a cura dell’associazione culturale Marù.
Come nelle passate edizione, all’interno della programmazione del Ladislao Polifestival verrà dato ampio risalto alla musica jazz con il 9 luglio “Bellevue Hotel”, il 22 con Pietro Lussu Trio e il 5 agosto con Maurizio Ponziani Trio. In una rassegna estiva non potevano mancare gli spettacoli di cabaret, a partire dal 14 luglio si esibiranno Fabian Grutt, Filippo Giardina, Antonio Covatta, Oscar Biglia, Leo Sartogo.  
“L’edizione del Polifestival di quest’anno – ha proseguito Ciarlantini – vede la conferma dello spazio dedicato ai più giovani con  Ladislaontheroad, una serie di spettacoli live di cover band itineranti che toccheranno i vari quartieri della città. Si inizierà 10 luglio. Inoltre, come nella passata edizione, si svolgerà l’elezione di Miss e Mister Estate in piazza Rossellini dal 14 al 16 agosto”.
Inoltre alla Grottaccia ci sarà il gradito ritorno della danza con le esibizioni delle compagnie Saltandi ars, Nld e Core. Sul palcoscenico allestito nell’area archeologica di via Rapallo risuoneranno, il 23 agosto, anche le arie di una delle più travolgenti e appassionanti opere liriche, la Carmen messa in scena dall’associazione culturale Roma Ensanble in collaborazione con Italirica Produzioni. Il Ladislao Polifestival si chiederà con la proiezione di alcuni corti d’autore, il tutto in attesa dell’Ecofestival in programma per i primi giorni di settembre.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21,30.