‘Pesci morti a Fiumicino: problema risolto in quarantotto ore’

2 luglio 2009 | 23:28
Share0
‘Pesci morti a Fiumicino: problema risolto in quarantotto ore’

Fiumicino – Proietti: ‘superata l’emergenza, ci concentreremo sulla ricerca delle cause’

Il Faro on line – E’ rientrata l’emergenza riguardante i pesci trovati morti all’interno del collettore di bonifica di Isola Sacra in località Villa Guglielmi.
I mezzi dell’Ama che hanno operato la bonifica, hanno terminato le operazioni necessarie per raccogliere i rifiuti in sospensione nel canale e portarli presso la discarica autorizzata per lo smaltimento. Questa volta l’intervento seguito dalle prime ore dall’amministrazione comunale e dal consorzio di bonifica Tevere e Agro Romano, si è concluso senza oneri a carico delle casse comunali in quanto il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ha rapidamente accolto l’appello del Sindaco che, come altre volte in passato, ha chiesto a gran voce l’intervento della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
“L’intervento si è risolto in quarantotto ore. Ringraziamo il Direttore regionale della Protezione Civile Maurizio Pucci – dichiara l’assessore all’Ambiente Pasquale Proietti – in quanto ha saputo dare concretezza ai tanti discorsi fatti dai politici provinciali e regionali in merito alla tutela delle acque e del fiume Tevere in particolare; spero sia questo un virtuoso precedente da considerare nella malaugurata ipotesi di una più grave moria che possa interessare il Tevere; superata l’emergenza, ora la nostra attenzione si può concentrare sulla ricerca delle cause, fase che troverà il suo momento topico una volta che saranno resi noti i dati relativi ai campioni prelevati dall’Asl e dall’Arpa Lazio”.