Vendeva cd e dvd on line, blitz dei Baschi Verdi

2 luglio 2009 | 18:30
Share0
Vendeva cd e dvd on line, blitz dei Baschi Verdi

Ostia – Sequestrato un archivio digitale capace di contenere 400.000 file protetti da copyright

Il Faro on line – Pubblicizzava il proprio campionario attraverso inserzioni su diverse testate di annunci gratuiti e su alcuni siti di annunci on-line. Ma era tutto illegale. Un enorme archivio digitale, di Cd e Dvd illecitamente riprodotti, capace di quasi 400.000 file protetti da copyright, stivati in hard disk della capacità di diversi terabyte è stato sequestrato dai Baschi Verdi del II Gruppo di Ostia.
L’irregolare commercio era gestito interamente on-line. Le “prenotazioni” avvenivano via mail e la consegna del film o compilation avveniva per posta direttamente a domicilio. Il pagamento avveniva tramite ricariche su carte prepagate. Il 35% subito ed il restante dopo la spedizione, con possibilità, quindi, di “provare la merce”. Una sorta di soddisfatti o rimborsati. Pressoché nullo il rischio, considerato che le “bancarelle agli angoli delle strade” in questo caso non esistevano. Questa la trovata di B.P.M., italiano di 47 anni con precedenti specifici di polizia, denunciato per illecita riproduzione di file audio video tutelati dalla legge sul diritto di autore.
Particolarmente insidioso il sistema di frode architettato poiché si eludevano i tradizionali circuiti bancari ed ogni registrazione ufficiale, con particolare cura nell’evitare i noti e ben controllati siti di aste on-line. Attraverso anonime inserzioni, infatti, veniva proposto l’acquisto di Cd o Dvd a prezzi assolutamente concorrenziali. Si poteva ordinare qualsiasi tipo di film, italiano o straniero, ogni serie televisiva, film per adulti, cartoni animati, documentari, album musicali o discografia in genere, anche filmati molto rari.
Il monitoraggio della rete internet, effettuato dai Finanzieri del II Gruppo Roma – di stanza al Lido di Ostia – ha consentito di individuare l’obiettivo. L’approfondita indagine ha portato le Fiamme Gialle ad identificare l’uomo e il luogo da cui gestiva l’illecito commercio. E’ scattato quindi il blitz, che ha portato al rinvenimento e successivo sequestro di circa 12.000 tra Cd e Dvd già pronti per le spedizioni, 3 personal computer, 2 computer portatili, 8 hard disk esterni, 3 pen drive, in cui erano archiviati complessivamente oltre 375.000 film e file musicali.
L’esame dei personal computer del responsabile, ha svelato una vasta “clientela” anche fuori dai confini nazionali, nonché gli estremi delle carte di credito utilizzate per l’attività che verranno, ora esaminate per l’accertamento dei profitti illecitamente realizzati.
L’operazione si inquadra nel più ampio contesto dell’intensificazione delle attività a tutela dei prodotti coperti da copyright e dei reati contro la pirateria intellettuale, disposta dal Comando Provinciale di via Nomentana.