‘Una rima per un sorriso’: break dance, rap e dj set al Social Beach di Ostia ponente

3 luglio 2009 | 18:36
Share0
‘Una rima per un sorriso’: break dance, rap e dj set al Social Beach di Ostia ponente

L’evento andrà in scena domani alle ore 17.00

Il Faro on line – Sabato 4 luglio a partire dalle ore 17 sono previste una serie di attività culturali presso il Social Beach di Ostia ponente, in una serata evento dedicato all’hip hop e organizzato in collaborazione con la quarta edizione del Dialog Festival a cura dell’associazione Le Sirene.  A co-organizzare la serata sono gli operatori dei centri giovanili della L. 285/97 La Compagnia della torre, Tana libera tutti e Lo Spazio. I centri giovanili hanno infatti tra i propri obiettivi quelli di sostenere la creatività e il protagonismo giovanile e a questo fine sostengono le realtà artistiche e sociali composte dai  ragazzi del territorio.
L’associazione Rebel Fam cura la direzione artistica dell’evento che prevede spettacoli di break dance, graffiti writing, rap e dj set. La giovane compagnia opera presso lo Skate Park di Ostia ponente e si va affermando come una delle realtà giovanili più interessanti nel settore della produzione e della organizzazione musicale del litorale.
A partire dalle ore 17.00 è previsto un Intercultural writing contest di graffiti con i più noti writers della scena romana. Il tema da illustrare con le tecniche pittoriche eseguite su pannelli di legno è l’intercultura, in omaggio al Dialog Festival (finanziato dalla Provincia di Roma e curato dall’associazione Le Sirene), che in tutte le sue edizioni coinvolge i giovani italiani e stranieri di seconda generazione, in particolar modo legati alla scena hip hop, in una rappresentazione figurativa e simbolica della società multiculturale. Il Dialog festival prevede ulteriori appuntamenti sul territorio nel mese di settembre con un concerto dal Mali e spettacoli di cultura rom.
Dalle ore 19.00 si succederanno artisti di break dance e rap, cantautori locali e romani emergenti, che dedicheranno il concerto alle popolazioni sfollate dell’Abruzzo, in particolar modo all’associazione giovanile Il Monumento del Comune di San Demetrio, con il quale si va stabilendo in questi giorni un sodalizio artistico e umano. Uno scambio giovanile tra gruppi di minori che prelude ai progetti di gemellaggio e scambio anche a livello europeo previsti per i prossimi mesi all’estero e ad Ostia.
Infine alle ore 21.30 premiazione delle squadre vincitrici del 1° torneo di calcetto “Campioni di sportività“, tra squadre giovanili provenienti da vari quartieri del municipio XIII, iniziativa di prevenzione del bullismo e della devianza giovanile attraverso lo sport voluta dai centri di aggregazione giovanile del progetto VERSUS.
La serata del 4 luglio gode dell’interessamento della Presidenza della commissione cultura e di un contributo del Municipio 13, oltre che del contributo della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport).