Ladispoli: l’Ala Servizi chiude il bilancio in attivo

4 luglio 2009 | 00:44
Share0
Ladispoli: l’Ala Servizi chiude il bilancio in attivo

Paliotta: ‘L’Azienda opera nella gestione di servizi fondamentali per la collettività quali le farmacie e il trasporto scolastico’

Il Faro on line – “Per la prima volta dalla sua costituzione, l’Azienda speciale Ala Servizi del comune di Ladispoli ha chiuso il bilancio in attivo. E’ un risultato straordinario che premia la bontà del lavoro svolto da tutto il Consiglio di amministrazione, dal direttore e dall’intero staff”.
L’importante annuncio è stato dato dal sindaco Crescenzo Paliotta (nella foto) che ha spiegato come l’Azienda speciale abbia consolidato in questi giorni il bilancio consuntivo dell’anno precedente, raggiungendo un eccellente risultato.
“Dall’esame contabile approvato dal Consiglio di amministrazione – ha proseguito Paliotta – emerge come il risultato di gestione 2008 determina un utile di 53.400 euro nelle casse dell’Ala Servizi. Se si considera che le aziende multiservizi sono tenute a realizzare il pareggio di bilancio, il traguardo conseguito è quindi oltremodo positivo. L’utile andrà naturalmente ad incrementare il capitale in dotazione. A nome dell’amministrazione comunale desideriamo pubblicamente rivolgere un elogio al presidente Franco Fantozzi, ai consiglieri Roberto Oertel ed Andrea Fedeli, al direttore Massimo Sinatti per il lavoro svolto in questi due anni, gestendo come gruppo dirigente la multi servizi cittadina che conta 62 dipendenti. L’azione di risanamento, voluta dall’Amministrazione comunale ed affidata al nuovo gruppo dirigente dell’Azienda Speciale, si è compiuta con successo dopo le difficili vicende che hanno interessato  l’Ala Servizi negli anni passati. Vicende che hanno  determinato disavanzi di bilancio significativi, ai quali si è dovuto far fronte con stanziamenti straordinari da parte del Comune. Il gruppo dirigente, che è al suo primo bilancio consuntivo, ha operato innanzitutto nella razionalizzazione della spesa, nell’annullamento delle uscite ritenute superflue,  nella ottimizzazione dei processi gestionali, nell’incentivazione del personale dipendente verso il miglior risultato. L’Azienda opera nella gestione di servizi fondamentali per la collettività quali le farmacie, il trasporto scolastico, la pulizia delle spiagge, i tributi comunali, i parcheggi a pagamento. Ed i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti i cittadini. Nel trasporto scolastico l’Azienda ogni giorno muove la significativa cifra di 1.200 tra bambini e ragazzi, anche quest’anno il servizio si è svolto senza incidenti e con adeguata puntualità. Ogni giorno i percorsi vengono compiuti con 14 pullman, oltre a 2 mezzi adeguati al trasporto di bambini con difficoltà motorie e coprono giornalmente oltre 250 chilometri, i percorsi stabiliti per l’anno scolastico 2009-2010 e le fermate previste  sono consultabili sito internet ufficiale dell’Azienda:www.alaservizi.it. L’Azienda finanzia le proprie attività principalmente con i proventi delle attività delle farmacie comunali, cioé l’utile della spesa effettuata dai cittadini presso le farmacie comunali viene reimpiegato per far funzionare tutti gli altri servizi. Quindi il cittadino che si rivolge alle farmacie comunali per l’acquisto di prodotti opera una scelta saggia, compiuta nell’interesse della collettività. L’Azienda Ala Servizi  agisce nel rispetto delle norme di legge e nella massima trasparenza”.
Il bilancio consuntivo 2008 e preventivo 2009, gli avvisi, i bandi e le comunicazioni sono consultabili sul sito internet ufficiale dell’Azienda:  www.alaservizi.it. Ogni cittadino interessato, attraverso il sito, può rivolgere all’Azienda quesiti, segnalazioni, ed anche eventuali reclami.