Taglio del nastro per l´inaugurazione della piscina comunale a Rielasingen-Worlbrigen

4 luglio 2009 | 19:20
Share0
Taglio del nastro per l´inaugurazione della piscina comunale a Rielasingen-Worlbrigen

Bellissima esperienza in Germania della delegazione di Ardea guidata dal sindaco Eufemi

Il Faro on line – Il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi, e una delegazione del comune di Ardea su invito del sindaco di Rielasingen- Worbrigen Ralf Baumert questa mattina ha partecipato allínaugurazione della piscina comunale che si snoda su oltre un ettaro di terreno con altri tre di parco. Un’opera imponente, che ha visto impegnate diverse maestranze. Baunet ha ringraziato la delegazione di Ardea e il sindaco Eufemi per aver accettato l’nvito che  rafforza maggiormente il legame siglato con il gemellaggio. A farlo partecipare al taglio del nastro una espresso volontä ddello stesso sindaco tedesco, che ha visto d’accordo anche alcuni parlamentari del Bunderbrand di Berlino quali Andres Jung, Birgi Homburge e Peter Friedrich.
Per la parte religiosa, gli esponenti locali del clero di Roma Don Marlcus Ramminger e quello della chiesa evangelista la reverenda Euggjlisk Kahlitz hanno invocato la benedizione dell’Áltissimo sull’opera. Dopo il taglio del nastro con tutti gli esponenti politici  la delegazione italiana si è tuffata insieme agli amici tedesci dal trampolino, dimostrando di aver apprezzato l’nvito e valutata eccezionale l’opera..  Dopo il tuffo dal trampolino ed una nuotatina, la delegazione italiana è stata invitata a partecipare al pranzo offerto dalle associazioni locali  nel parco antistante.
Nel pomeriggio visita a Singen, gemellata con Pomezia, per visitare uno dei piu grandi autosalone di vetture prodotte da grandi case automobilistiche. L’autosalone vedeva esposte non soltanto autovetture di case famose come Mercedes, Ferrari, Porche, Maserati, Lancia e tante altre, ma anche modelli per collezionisti i cui prezzi arrivavano anche a oltre settecentomila euro.
Domani la delegazione lascia la Germania per il rientro in Italia. In questi due giorni, però, parte della  delegazione con a capo il sindaco Eufemi l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo De Angelis e Cassio Roccafiorita, ha avuto l’occasione di vedere la città, con una visita anche al municipio di Rielasingen Worlbrigen. Nel pomeriggio alla delegazione sono state fatte visitare le rovine della fortezza di Hohentwiel e diversi luoghi cari ai turisti di tutte le nazionalità. Per dovere di cronaca ricordiamo che la delegazione guidata dal sindaco  Eufemi  era composta anche dai consiglieri Acquarelli, Giordani, Montesi, Ferone, Iotti. Un grande saluto, infine, è arrivato dagli italiani che da decenni lavorano a Rielasingen- Wolbrigen. Una colonia, quella italiana, che con la presenza della delegazione di Ardea si è sentita  ancor piü orgogliosa di essere italiana. E viceversa.

Prima di ripartire c’è stato il tradizionale scambio di doni: il sindaco Eufemi, da parte sua, ha regalato una penna particolare in vetro soffiato. Alla comunità italiana presente in Germania sobno stati donati un libro di Manzù ed un Dvd sulla vita e le opere del grande artista.
Luigi Centore