A cento all’ora sul lungomare. Tra i giovani droga e tanto alcool

6 luglio 2009 | 00:17
Share0
A cento all’ora sul lungomare. Tra i giovani droga e tanto alcool

I risultati di un week end di controlli da parte dei carabinieri di Ostia sul popolo della notte

Il Faro on line – Continua l’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri del gruppo di Ostia. In questo fine settimana infatti 300 sono stati i carabinieri impiegati, a bordo di autoradio, moto ed in abiti civili, due stazioni mobili dislocate una sul pontile e l’altra in modo alternato tra il porto turistico e piazzale Cristoforo Colombo, pattuglie di carabinieri a cavallo, ausilio di unità cinofile, navali e di un elicottero per il controllo dall’alto. I controlli durante il week-eend hanno riguardato le principali strade di accesso al Lido: via del Mare, via Cristoforo Colombo, via Litoranea e SS Aurelia. Particolare attenzione è stata rivolta anche su tutto il litorale romano, da Civitavecchia ad Ostia, per prevenire spaccio, risse e stragi del sabato sera. Venerdì e sabato sera i locali notturni sulla spiaggia, infatti, registrano il tutto esaurito. I carabinieri hanno vigilato tutta la notte con l’intento di evitare qualsiasi pericolo derivante principalmente dall’abuso di alcool e droga. Provvisti di autovelox ed etilometro, hanno controllato 500 autovetture ed oltre 1000 persone. Dieci le patenti ritirate per l’elevata velocità e ventisei le persone denunciate per la guida in stato di ebbrezza. Una cinquantina le violazioni al codice della strada elevate agli automobilisti indisciplinati.
C’è chi ha superato di quattro volte il limite consentito di alcol e chi marciava a più di 100 all’ora sul lungomare di Ostia, dove è proibito oltrepassare i 50 chilometri orari. Particolare attenzione è stata rivolta all’attività antidroga supportata dall’impiego delle unità cinofile. È stato infatti proprio il fiuto dei due cani “pastore tedesco” a individuare tre giovani che fuori di una discoteca sul litorale, nascondevano in tasca delle dosi di droga per uso personale. Undici giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Roma, quali assuntori per uso personale di stupefacente, poiché sorpresi con modiche quantità di sostanze stupefacenti di hashish e marijuana.

Per altri tre giovani, sorpresi con 11 grammi di hashish complessivamente, è scattata la denuncia a piede libero alla locale Procura della Repubblica per detenzione illecita di stupefacenti. Tra l’altro ad Ostia, all’uscita delle discoteche, alla vista dell’imponente servizio attuato, diversi giovani si sono avvicinati ai Carabinieri chiedendo di essere sottoposti al test dell’etilometro. Ovviamente tutti coloro che hanno registrato un tasso superiore allo 0,50 gli è stato imposto il divieto di porsi alla guida dell’autovettura, facendosi venire a prendere da un amico o da un parente. Una persona è stata denunciata perché trovata in stato di ebbrezza, una per guida senza patente, mentre un pregiudicato è stato sorpreso alla guida di autovettura sottoposta a sequestro.

Diversi invece sono i risultati conseguiti dai controlli effettuati dai Carabinieri sulla S.S. Aurelia, da Civitavecchia fino alle porte di Roma, dove ben 25 sono stati i ragazzi sorpresi alla guida in stato di ebbrezza. Per loro è scattato il ritiro della patente e nei casi più gravi anche il sequestro dell’autovettura ai fini della confisca. Tra i ragazzi trovati alla guida in evidente stato di ebbrezza, un romeno ha dichiarato ai Carabinieri di non sentirsi affatto ubriaco perchè aveva bevuto “solo due bottiglie di vino”. Non è mancata la sorveglianza anche presso la pineta di Castelfusano dove i carabinieri a cavallo hanno svolto un’ampia perlustrazione per scovare eventuali piromani e/o accampamenti abusivi di extracomunitari. Il controllo è stato esteso anche alle prostitute che ogni notte stazionano in quell’intricato labirinto di strade che si estende tra il lungomare, via della Villa di Plinio e via del Lido di Castelporziano. L’obiettivo è contrastare in modo deciso tale fenomeno. Dieci le prostitute multate. Parallelamente, il servizio attuato contro le rapine ed i furti ai supermercati ha permesso inoltre di arrestare due pregiudicati, un italiano ed un romeno, mentre tentavano di rubare dei prodotti all’interno di due supermercati.