Nettuno, un gommone per disabili con la raccolta dei tappi di plastica

6 luglio 2009 | 14:57
Share0
Nettuno, un gommone per disabili con la raccolta dei tappi di plastica

L’Assessore Biondi: L’acquisto sarà possibile solo con la collaborazione di gruppi di privati ed esercizi commerciali’

Il Far on line – Da una raccolta apparentemente banale come quella dei tappi di plastica può arrivare un risultato importante come l’acquisto di una “Flying Inflatable Boat” (letteralmente una “barca gonfiabile volante”), da utilizzare a favore di disabili e di persone con ridotte capacità motorie. Questo il senso del progetto “Dalle ruote alle ali”, che prevede la distribuzione di contenitori per la raccolta dei tappi di plastica.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il gruppo Ecoimballaggi e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Nettuno e richiede la partecipazione di gruppi di privati, come ad esempio i condomini, e dei proprietari di esercizi commerciali: dopo aver compilato un modulo di assegnazione, si riceve l’apposito contenitore di plastica giallo, che, una volta riempito, verrà ritirato dalla ditta nei tempi concordati. Il materiale così raccolto verrà monetizzato per l’acquisto di una Flying Inflatable Boat, uno speciale gommone che permetterà ai disabili di provare l’emozione del volo.

“E’ fondamentale la partecipazione di tutti, con particolare attenzione ai locali e ai professionisti della ristorazione che chiaramente gestiscono maggiori quantità di bottiglie di plastica – spiega l’Assessore all’Ambiente Flavio Biondi – l’obiettivo principale è l’acquisto di un mezzo utile per fini sociali, ma non dobbiamo dimenticare che in questo modo diamo un esempio concreto di recu-pero dei rifiuti differenziati”.

Per ulteriori informazioni, è possibile conttattare l’ufficio Igiene e Ambiente del Comune di Nettu-no al numero 0698889205 o all’indirizzo mail ufficio.igieneambiente@comune.nettuno.roma.it.