Furto d’auto: in manette un pregiudicato

8 luglio 2009 | 00:02
Share0
Furto d’auto: in manette un pregiudicato

L’episodio davanti a un supermercato di via di Acilia

Il Faro on line –  I Carabinieri di  Acilia hanno arrestato D.B.M. 46enne pregiudicato romano, per essersi reso responsabile di furto aggravato in concorso, danneggiamento e ricettazione.
L’uomo, allo scopo di perpetrare furto con destrezza ai danni di un cittadino romeno che, dopo aver effettuato degli acquisti presso un Supermercato di via di Acilia si era posto alla guida della propria auto lasciata in sosta nel piazzale antistante l’esercizio, gli forava con un coltello multiuso il pneumatico posteriore destro con l’intento di farlo fermare, scendere dal mezzo e, in quel frangente, asportargli il borsello custodito all’interno dell’abitacolo, con il concorso di altre persone in corso di identificazione. Il conducente però, accortosi dell’accaduto, scendeva dal veicolo e bloccava lo sconosciuto con l’aiuto di alcuni dipendenti del supermercato, richiedendo così l’intervento dei carabinieri.
La sua condotta criminosa, veniva confermata dalla visione del video estrapolato dal sistema di sorveglianza esterno del citato esercizio commerciale.
Condotto presso la locale Stazione dai militari operanti, l’uomo veniva riconosciuto da due cittadini, ivi recatisi per sporgere denuncia, quale autore del furto aggravato in concorso di due borse contenenti effetti personali e documenti, sottratti, con le stesse modalità, sulle rispettive auto lasciate in sosta nei parcheggi di due diversi supermercati del luogo.
Nel corso della perquisizione effettuata sull’autovettura in uso all’arrestato, i militari rinvenivano un telefono cellulare risultato provento di furto ed il borsello asportato ad uno dei due suddetti denuncianti. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari.
L’arrestato, giudicato con rito direttissimo dal Tribunale di Roma, è stato associato presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli.