‘Pronto soccorso di Fiumicino: ora intervenga la Provincia’

9 luglio 2009 | 16:03
Share0
‘Pronto soccorso di Fiumicino: ora intervenga la Provincia’

Tomaino (Pdl): ‘Necessario intervenire per scongiurare un depotenziamento nelle strutture’

Il Faro on line – “Fiumicino è un comune con oltre 70.000 abitanti ed è uno dei più popolosi del litorale romano, che nel periodo estivo vede la sua popolazione triplicata. Nonostante questo, non esiste più una vera struttura di pronto soccorso ma una unità infermieristica di pronto soccorso”.
Sono le parole del consigliere comunale e provinciale Anselmo Tomaino che si interroga con preoccupazione sull’ipotesi di presunti tagli del personale nelle strutture del territorio.
“Nei giorni scorsi abbiamo appreso dalla stampa una notizia a dir poco inquietante e cioè che è alla firma dei dirigenti delle Asl un ordine di servizio che prevede la riduzione del personale con solo medico e di un solo infermiere, anche per l’unità di Fregene, creando nella cittadinanza un forte senso di angoscia e panico. Ho anche sollecitato Massimiliano Graux, capogruppo del Pdl locale, affinché si faccia promotore per scongiurare il depotenziamento delle due strutture presenti sul territorio. Proprio per questo con l’approvazione della mia mozione nel consiglio di stamattina,  ho sollecitato il Presidente della Provincia, ad intervenire presso la Regione Lazio e le altre Autorità competenti sul territorio al fine di aprire un tavolo di concertazione, che veda anche la partecipazione di rappresentanti dei cittadini residenti, finalizzato a tutelare la continuità e la piena operatività della struttura sanitaria di Via Coni Zugna. In questo modo possiamo dare un valido supporto e sostegno a tutte le associazioni locali che da tempo sono impegnate su questo delicato problema che riguarda la salute di tutti i cittadini, nessuno escluso”.