Mondiali di Nuoto: inaugurato a Ostia il Polo natatorio

10 luglio 2009 | 18:48
Share0
Mondiali di Nuoto: inaugurato a Ostia il Polo natatorio

Da settembre la struttura sarà il centro di allenamento per le Nazionali che giungeranno a Roma

Il Faro on line – “Ce l’abbiamo fatta. Come presidente sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto dell’avvio di questa struttura che contribuirà all’ulteriore sviluppo di questo territorio, così come peraltro è intendimento del sindaco Alemanno”. E’ il primo commento del presidente del municipio, Giacomo Vizzani che questa mattina ha preso parte all’inaugurazione delle piscine del Polo natatorio di Ostia, alla vigilia dell’inizio dei Mondiali di nuoto 2009 che inizieranno il prossimo 17 luglio. “Dal punto di vista sportivo – ha proseguito Vizzani – non posso far altro che augurarmi e ne sono certo, che i nostri atleti saranno in grado di portare in alto il nome dell’Italia, di Roma e di Ostia”.
Soddisfatto anche il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli che ha ringraziato quanti hanno creduto in questa opera e, perché no “anche quanti non ci hanno creduto. Ogni commento è infatti inutile  – ha detto Barelli – davanti a questa struttura che si inaugura oggi e che qualifica Roma e il territorio del municipio XIII”. Il presidente Barelli ha anche annunciato che da settembre il Polo natatorio sarà centro di allenamento per le Nazionali di nuoto che giungeranno a Roma. Lo stesso Barelli ha quindi consegnato al sindaco Alemanno le chiavi della struttura che a sua volta le ha passate nelle mani del presidente Vizzani soffermandosi poi sulla “bellezza e la funzionalità dell’opera dal punto di vista architettonico e sul fatto che è stata costruita in pochi mesi. Un impianto – ha detto ancora Alemanno – che, una volta terminati i Mondiali, resterà a disposizione dei cittadini che potranno praticare il nuoto, una attività sportiva tra le più diffuse. Per Ostia si tratta di un momento strategico, dopo lunghi anni di abbandono di un quartiere, che non ha nulla da invidiare ad altre località che, inoltre, non hanno alle spalle una città come Roma. Gli atleti dei Mondiali 2009 – ha affermato il sindaco – saranno di esempio per i tanti ragazzi che troveranno in questa disciplina, nuovi stimoli per la loro vita quotidiana ed, eventualmente, anche per una loro eventuale attività sportiva”.
Alla cerimonia di consegna della struttura erano presenti tra gli altri, l’assessore capitolino alle attività produttive, Davide Bordoni, l’onorevole Beatrice Lorenzin, la giunta municipale al completo con il vice presidente Renzo Pallotta e gli assessori Amerigo Olive, Giancarlo Innocenzi e Lodovico Pace. Presenti inoltre i massimo esponenti della Federazione nuoto e il commissario delegato per i Mondiali di Nuoto, Claudio Rinaldi.

I dati tecnici: il costo totale sostenuto per la realizzazione della struttura, ad opera di Ge.co.m srl, sono stati pari a 22.088.969,03 euro, mentre circa 100 sono state le maestranze impiegate. La parte interna della struttura comprende due vasche coperte, rispettivamente di 33X21 metri e 21X10 metri all’interno di una sala che comunica con l’esterno attraverso una vetrata a tutt’altezza. L’area interna del complesso sportivo è inoltre dotata di palestra, spogliatoi per atleti, arbitri e giudici di gara, per una area complessiva di circa 1000 metri quadri e di tribune interne con una capienza di 500 posti. La foresteria, ovvero l’area dedicata all’ospitalità e al pernottamento degli atleti è composta da 79 stanze di diverse metrature, alcune interne, altre con affaccio fronte mare, otto delle quali progettate per persone diverse abili e quattro per soggiorni a lunga permanenza. Completano la struttura, una sala conferenze per 200 posti, un bar. All’esterno, una vasca olimpica di dimensioni 50X25 e una gradinata per il pubblico che può ospitare circa 500 persone.