‘Incendi boschivi: Fiumicino in balìa delle fiamme’

16 luglio 2009 | 00:44
Share0
‘Incendi boschivi: Fiumicino in balìa delle fiamme’

La denuncia di Diorio: ‘Dove è il programma annunciato dal Comune? Pur senza finanziamenti continuiamo a intervenire… ma gli altri dove sono?’

Il Faro on line – “Il Comune di Fiumicino aveva detto che avrebbe organizzato un piano per la salvaguardia delle aree verdi da roghi e incendi, ma come ogni estate ad intervenire siamo solo noi al fianco dei vigili del fuoco. Tra l’altro senza finanziamenti”.
A parlare è il presidente della protezione civile di Fiumicino Nuovo Domani, Alfredo Diorio che denuncia uno stato di pericolo per un comune esteso e con molte aree verdi dove “è assente un piano di protezione civile”. Una decina gli interventi messi in atto dai volontari dell’associazione nella giornata di ieri: in via Castagnevizza, in via Passo della Sentinella, sul Ponte della Scafa dove è andato a fuoco un furgone bloccando la circolazione per alcune ore (vedi foto), alle Vignole, alla Muratella e infine sul lungomare di Fregene. Una serie di chiamate che si sono susseguite dal primo pomeriggio.
“Come recita un detto popolare: ‘non si scherza con il fuoco’ e, a mio avviso, mi sembra che l’amministrazione di Fiumicino lo stia facendo. La nostra associazione – prosegue – nonostante il taglio dei finanziamenti subito continuiamo a rispondere alle chiamate e a scendere in campo con i nostri mezzi e a nostre spese. Un impegno che portiamo avanti da oltre vcenti anni e che ci è difficile ignorare. Ma una domanda mi sorge spontanea: le altre associazioni che dovevano far parte del progetto comunale, dove sono?”
Riccardo Ragozzini